Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 12:29pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Tirocinio e istituti di formazione professionale Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Tirocinio e istituti di formazione professionale  (attualmente 1,685 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Roberta3103
Febbraio 25, 2009, 11:27am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,
sono una laureanda nel corso di studi in "Scienze applicate ai Beni Culturali ed alla diagnostica per la loro conservazione" presso La Sapienza di Roma.
E' inutile dirvi che sono totalmente scontenta di questo corso di laurea a causa della totale assenza di laboratori: ho studiato cose che non ho mai visto. Non sono qui però per lamentarmi ma per sottoporvi due problematiche per poter migliorare la mia situazione:

La prima riguarda il tirocinio, sono arrivata alla fine e vorrei sfruttare al meglio questa  opportunità.
Molti miei colleghi hanno deciso di farlo con i professori del corso di laurea buttando tempo e imparando praticamente nulla, io invece vorrei chiedere a strutture extrauniversitarie.
Ho già avuto una risposta affermativa presso l'Istituto della Patologia del libro di Roma ma io sarei più orientata verso l restauro dei materiali lapidei.
Qualcuno è a conoscenza di istituti che effettuano analisi specializzati in questo settore a cui posso rivolgermi?

Il secondo problema riguarda gli Istituti di formazione professionale convenzionati con la regione (un esempio è lo Ial della regione lazio).
Le informazioni presenti sul sito sono molto frammentarie perchè non è molto aggiornato e le mail non so se vengono ricevute.
Voi ne sapete qualcosa? Sono Istituti validi?

Vi ringrazio

Roberta Silva
Registrato Offline
Alice B.
Marzo 6, 2009, 3:44pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao,

io ti posso dire che questa situazione l'ho sentita già diverse volte. Anche per me era stata praticamente la stessa cosa: mi ero iscritta a Tecnologie per i Beni Culturali ma in seguito ho immediatamente capito che non avrei mai avuto una formazione pratica, mentre alcune aziende che avevo contattato per fare un eventuale stage mi avevano detto che era importantissimo.

Così ho deciso di cercare un percorso che mi consentisse di avere una formazione teorica e pratica insieme. In questo devo dire che gli Istituti di Formazione Professionale possono fare molto, perchè sono più orientati al pratico. Però per tanti non si sa bene a cosa si vada incontro. Così ho cercato un po' in giro e su consiglio di un'amica che già l'aveva frequentata mi sono iscritta agli Istituti Santa Paola di Mantova che organizzano un corso di restauro triennale (si può scegliere l'indirizzo dipinti o decorazioni murali) già da diversi anni. Ne sono stata molto contenta: mi hanno seguito molto, c'è tanta teoria ma anche tanta pratica e poi ho potuto fare uno stage molto interessante perchè hanno dei contatti veramente validi con tantissime aziende. Praticamente dopo 6 mesi che avevo finito ho trovato lavoro (nel frattempo quelli dello stage mi avevo richiamato per assumermi ma dovevano pensarci prima... eh eh) e ora faccio quello per cui mi sono tanto impegnata...

Sul Lazio come dici tu non sono però informata, ma se vuoi spostarti ti lascio il link di quella scuola: http://restauro.istitutisantapaola.com

Ciao, spero di averti un po' aiutata.

Alice

Alice Baraldi
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Tirocinio e istituti di formazione professionale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione