Benvenuto, Ospite. Ottobre 22, 2020, 1:30pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  giu-lug 09 SLazzaro di Savena BO Incontri tecnici Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

giu-lug 09 SLazzaro di Savena BO Incontri tecnici  (attualmente 1,770 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Adamantio
Marzo 11, 2009, 12:09pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Ricevo e diffondo

PROGRAMMA INCONTRI TECNICI San Lazzaro di Savena (Bologna)

Sabato 9 Maggio Villanova di Castenaso (Bo)
L’uso di gel polisaccaricidi per trattamenti di manufatti di varia natura Docenti: Paolo Cremonesi e Erminio Signorini
Una parte teorica tratterà delle proprietà dell’acqua quale “agente di pulizia” e dei rischi in certe operazioni di restauro; modifica delle proprietà bagnanti attraverso l’uso di diversi tipi di gelificanti inclusi i nuovi quali Agarosio, Agar e Phytagel.

Venerdì 22 Maggio Villanova di Castenaso (Bo)
Sistemi nano tecnologici a base acquosa per la pulitura: la “chimica verde” per la conservazione Docente: Luigi Dei
Al mattino, durante la parte teorica verranno illustrati gli usi di soluzioni micellari, microemulsioni e gel elastici per la pulitura di: pitture murali,stucchi,superfici architettoniche. Durante la parte pratica si applicheranno alcuni sistemi nanotecnologici su patine artificiali.

Venerdì 29 Maggio Villanova di Castenaso (Bo)
Soluzioni innovative ad un degrado estremo: il restauro di una grande tela di Palazzo Chigi Docente: Oriana Sartiani
Il restauro della grande tela seicentesca realizzata senza alcuno strato preparatorio con una tecnica definibile a “tempera magra” presenta delle caratteristiche di unicità; verrà presentato l’ampio progetto di conservazione,ricerca e sperimentazione; si illustreranno le metodologie di intervento, le attrezzature e i materiali innovativi utilizzati;si valuterà l’efficacia dei trattamenti.


Venerdì 12 Giugno Villanova di Castenaso (Bo)
Vernici: un percorso di aggiornamento, dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare Docente: Roberto Bestetti
Si tratterà delle caratteristiche delle vernici tradizionali, dei processi di degrado,del rapporto fra pulitura e verniciatura. Si tratterà delle resine sintetiche ad alto e basso peso molecolare: le loro caratteristiche e i loro limiti, della preparazione di colori a vernice con resine sintetiche.

  
Venerdì 26 Giugno e Venerdì 10 Luglio Villanova di Castenaso (Bo)
Restauro Affreschi
L’incontro affronterà i temi della pulitura, del consolidamento e della protezione dei dipinti murali, e sarà suddiviso in due parti:
-Angelita Mairani – parte teorica il 26 Giugno -  -  -Maria Rosa Lanfranchi – parte applicativa il 10 Luglio –

Venerdì 3 Luglio Villanova di Castenaso (Bo)
Restauro dei metalli: tra opere d’arte e manufatti d’uso Docente:Nicola Salvioli
Metodologie impiegate nel restauro di beni culturali in bronzo, argento, ferro e opere polimateriche a prevalenza metallica. Verranno affrontate le tecniche di restauro e conservazione di manufatti storici e moderni in rapporto alle tecniche di realizzazione e del tipo di degrado dei materiali costituenti nonchè del tipo di esposizione.

Venerdì 19 e Sabato 20 Giugno Cremolino (Al)
Un approccio alla pulitura di superfici policrome mobili Docenti: Paolo Cremonesi e Erminio Signorini
Le nostre aspettative da trattamenti di pulitura:cosa aspettarsi dai metodi acquosi; condizioni per affrontare/prevenire rigonfiamenti e/o solubilizzazione di materiali proteici e polisaccaridici e in qualche caso di materiali resinosi. Cosa possiamo chiedere ai solventi organici, affrontare/prevenire il rigonfiamento e/o la solubilizzazione di resine naturali e sintetiche. L’approccio della “minima polarità necessaria” permesso dal Test di solubilità. Solventi gelificati. Oltre i semplici gelificanti. I “solvent gel” di Wolbers. Parte applicativa di 12 ore.

Venerdì 26 Giugno Cremolino (Al)
Vernici: un percorso di aggiornamento, dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare Docente: Roberto Bestetti
Caratteristiche delle vernici tradizionali, dei processi di degrado,del rapporto fra pulitura e verniciatura. Si tratterà delle resine sintetiche ad alto e basso peso molecolare: le loro caratteristiche e i loro limiti, della preparazione di colori a vernice con resine sintetiche.

Venerdì 10 Luglio Cremolino (Al)
Restauro e metodiche d’intervento sui manufatti lignei dipinti Docente: Ciro Castelli, restauratore
Presentazione di alcuni restauri di dipinti su tavola effettuati dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; studio delle tecniche di costruzione delle tavole, delle problematiche conservative, dei restauri effettuati e dei criteri e metodi di intervento attuali.

AN.T.A.RES srl Via Aldo Moro, 24/a 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) Fax 051 6259807 e-mail:info@antaresrestauro.it


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  giu-lug 09 SLazzaro di Savena BO Incontri tecnici

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE