Benvenuto, Ospite. Gennaio 25, 2020, 12:30pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Informanzione su antitarlo Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Informanzione su antitarlo  (attualmente 2,518 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Aleman
Marzo 13, 2009, 9:08pm Report to Moderator
Nuovo utente
Sono Alessandro,
ho letto sul sito http://www.fibrotar.it di una nuova soluzione liquida ad effetto polivalente per la cura del legno intaccato dal tarlo e la sua prevenzione. Non nego che la cosa mi ha incuriosito molto, ma non ho trovato nessuna discussione su tale prodotto e sulla sua vera efficacia. Io ho sempre usato solventi a base di permetrina, ma pare che questo sia di gran lunga superiore, a dire del suo ideatore.
Volevo sapere il parere di un esperto o di uno che ha già usato questo tipo di solvente (Fibrotar).
Ringraziandovi anticipatamente,
Alessandro Manduzio
Registrato Offline
chermes
Marzo 18, 2009, 9:43pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
....mah..mi sembra una bufala!
il prodotto che rafforza le difese immunitarie del legno qualcuno me lo deve proprio spiegare!
a parte tutti i prodotti a base di permetrina che sicuramente uccidono le larve (il problema è riuscire a beccarle) ! penso sia più credibile il farle morire in assenza di ossigeno.

luciana mao
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
Aleman
Marzo 19, 2009, 1:16pm Report to Moderator
Nuovo utente
E' quello che penso anch'io, ma avete visitato il sito? Per curiosità, come ho fatto io. Fatelo per sapere il vosrto parere,
ciao a tutti
Alessandro.
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
cinnabarin
Marzo 19, 2009, 2:30pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Anch'io ho visitato il sito e non ho trovato alcuna informazione tecnica sulle caratteristiche del prodotto, non viene indicato il principio attivo, non viene indicato con precisione il solvente, impossibile quindi comparare il prodotto con gli altri in commercio, potrebbe essere uno dei tanti prodotti a base di permetrina.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
Aleman
Marzo 20, 2009, 1:17pm Report to Moderator
Nuovo utente
Signor Roberto Bestetti,
non si riesce a capire proprio che tipo di prodotto è. Ho rinunciato all'acquisto, anche perchè, tra l'altro è molto costoso e senza alcun tipo di garanzia direi. Mi ha incuriosito e ho cominciato a girare sui vari forum per qualche riscontro, ma nessuno, anche i più esperti, non ne  parlano e non lo conoscono, allora mi sono fermato!
Alessandro.
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
DominiciMarco
Marzo 29, 2009, 2:11pm Report to Moderator
Nuovo utente
Lasci perdere quel prodotto, nel sito ci sono soltanto informazioni generiche!!!
Premesso che ogni specie ha una sua durabilità, cioè capacità intrinseca di resistere all'attacco di insetti xilofagi e compagnia bella, non esiste un prodotto che modifichi questa caratteristica!Sicuramente ci sono prodotti che uccidono i tarli, come quelli a base di permetrine (anche se ultimamente studi dimostrano che queste molecole sono nocive anche per l'uomo...), e prodotti che per loro natura e composizione si comportano da "dissuasori"; ad esempio le olioresine sono degli ottimi prodotti al riguardo, perchè non sono nocive, perchè addirittura consolidano il legno lasciandolo traspirare (a differenza del paraloid) e perchè sono sgradevoli ai tarli!!!Importantissime cmq le condizioni ambientali: rumore, luce e correnti d'aria tengono questi animaletti lontani dai nostri cari mobili!!!

Dominici Marco
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Informanzione su antitarlo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione