Benvenuto, Ospite. Dicembre 13, 2019, 8:32am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  consulenza su opera del gallizio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

consulenza su opera del gallizio  (attualmente 1,509 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chermes
Marzo 20, 2009, 2:13pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
sono una restauratrice che si occupa esclusivamente di opere lignee, ma avrei bisogno di un consiglio per un dipinto di pinot gallizio del 65, che č realizzato con colori di varia natura (forse acrilici..?) su tela di cotone incollata pių di 20 anni fa su supporto di cartone. Non voglio di certo restaurarlo io, ma il proprietario sottoponendolo ad un gallerista si č sentito dire che assolutamente andava tolto dal supporto di cartone poichč la colla usata avrebbe potuto nel tempo far reazione coi colori e rovinare l'intera opera.
Ora, la gallerista in questione non č di certo attendibile riguardo ad esperienze di restauro;  io avendolo visto e sinceramente trovato in ottime condizioni di 'salute', il cartone risulta ancora incollato in ogni parte, i colori non presentano screpolatura, il materiale adesivo usato (anonimo) non sembra trasparire in nessun punto  mi chiedo:
ma non sarā pių traumatico intervenire nel distacco (quindi usare vapori o sistemi meccanici o varie alternative), che non lasciarlo cosė per il resto dei suoi anni? avete chiarimenti o consigli in materia?
naturalmente č stato sottoposto ad un restauratore di dipinti, ma lui ha fornito un accurato progetto di restauro e non ha preso in considerazione l'ipotesi di lasciarlo
cosė com'č. forse non gli č venuto in mente...?

luciana mao
Registrato Offline
Fabio Bottari
Marzo 20, 2009, 6:28pm Report to Moderator
Studente
Utente recente
Mi sembra una cosa poco sensata sottoporre ad un tale stress l'opera, e poi non č detto che la colla sia una sostanza in grado di alterare la policromia. Bisognerebbe cercare di capire di che colla si tratta, prima di tutto, e poi decidere....ma a mio modesto parere sarebbe pių i danni che i benefici di una tale operazione....

Fabio Bottari

Studente in Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro
Cā Foscari - Venezia
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
chermes
Marzo 21, 2009, 10:36pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
grazie del tuo consiglio!...
c'č nessun altro che ha avuto esperienza in merito?

luciana mao
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
chermes
Marzo 23, 2009, 9:32am Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo

luciana mao
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  consulenza su opera del gallizio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione