Benvenuto, Ospite. Marzo 22, 2019, 11:20pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  tante domande sul restauro Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 5 Ospiti

tante domande sul restauro  (attualmente 1,776 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
sadbasma
Marzo 31, 2009, 11:22pm Report to Moderator
studentessa di diagnostica e restauro
Nuovo utente
Salve a tutti, sono una nuova iscritta, e vorrei subito chiedervi delle cose riguardo al tema del lavoro del restauratore: si lavora facendo il mestiere di restauratore? sono differenti le occasioni lavorative per chi restaura tele, legno, metalli o altro? quanto guadagnate?
questa Ŕ la mia passione, infatti st˛ studiando per diventare restauratrice, ma dovr˛ scegliere se seguire la specializzazione in legno, tele o metalli... io vorrei fare metalli perchŔ lo trovo molto interessante e perchŔ vorrei trasferirmi in oriente a lavorare in un futuro; magari in giappone... qualcuno sa se anche li c'Ŕ lavoro per noi?!?!?

Scusate per tutte queste domande ma sono curiosissima!  
grazie a tutti!.  

By Bimba (francy)

Studentessa universitaria. Francesca CollÓ Ruvolo
Registrato Offline
fel
Aprile 1, 2009, 8:56am Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
Ciao!
ti rispondo in base alle mie esperienze:
1-si lavora poco ed Ŕ molto difficile riuscire a farsi conoscere nell'ambiente perchŔ spesso cambierai datore di lavoro e ti ritroverai magicamente a ricominciare da zero.
2-Le occasioni lavorative sono diverse certo..Ŕ ovvio che se ti specializzi in pi¨ cose Ŕ molto pi¨ facile trovare una collocazione.Ma il settore dei metalli non lo conosco quindi non saprei dirti.Parlando in generale si trova molto lavoro su stucchi e dipinti murali, per le tele Ŕ un p˛ pi¨ difficile.
3-Il guadagno dipende dalla ditta che ti assume!Ma, almeno per me, non Ŕ stato mai alto!!
4-In oriente hanno una diversa concezione di restauro. Se lavori con italiani che lavorano lý Ŕ un altro conto. Comunque dovresti informarti bene..io parlo per "sentito dire".

In che scuola stai studiando?
Comunque se per te Ŕ una passione ti consiglio (al di lÓ della mia negativitÓ!) di non mollare!

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
sadbasma
Aprile 1, 2009, 2:28pm Report to Moderator
studentessa di diagnostica e restauro
Nuovo utente
Io st˛ studiando al primo anno del corso di Diagnostica e Restauro al Suor Orsola Benincasa, in effetti Ŕ il mio sogno lo voglio fare da piccola, anche se effettivamente non avevo in mente (e non ho) in cosa specializzarmi... fosse per me studierei per restaurare tutte e tre le discipline... purtroppo mi trovo costretta a scegliere! Ho saputo che non si trovava lavoro qui in Italia, ed Ŕ proprio per questo che chiedevo anche per qualcosa all'estero!. Sicuramente continuer˛ per questa strada!. (grazie comunque per le risposte!)

Studentessa universitaria. Francesca CollÓ Ruvolo
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
fel
Aprile 1, 2009, 8:52pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
figurati!
in bocca al lupo per tutto!

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
Adamantio
Aprile 6, 2009, 9:48am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Gentile sadbasma, benvenuta!
Ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum Ŕ obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  tante domande sul restauro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione