Benvenuto, Ospite. Ottobre 24, 2019, 2:34am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  info terremoto abruzzo Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

info terremoto abruzzo  (attualmente 3,429 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
fabrizia
Aprile 18, 2009, 7:39pm Report to Moderator
restauro tele, legno, affreschi e stucchi
Nuovo utente
ciao, ho appena concluso il mio percorso di studi presso "L'Istituto di Arte,Artigianato e Restauro" di Roma. A questo punto mi piacerebbe collaborare come operatrice negli interventi votati alla ricostruzione e al restauro degli edifici storico/artistici in abruzzo o comunque ad operazioni di recupero delle opere danneggiate dal sisma. c'è qualcuno che mi sa dare informazioni a riguardo??vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. fabrizia rutigliano
Registrato Offline
korynne
Aprile 20, 2009, 5:06pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao a tutti!
io sono una studentessa di restauro all'accademia di brera e anche io sarei interessata a stage o comunque esperienze di cantiere nelle zone colpite dal sisma...avete suggerimenti in merito a chi o a quale ente possiamo rivolgerci?
grazie
buona serata a tutti...
sara
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
admin
Aprile 22, 2009, 10:36am Report to Moderator
Architetto
Vi informo che abbiamo segnalato la disponibilità dell'Associazione Forum Restauro@Conservazione ad attivarsi in merito al volontariato.
Siamo in attesa di una risposta.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 6
paola77
Aprile 23, 2009, 7:48am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Salve, io ho provato a partecipare all'iniziativa "adotta un'opera d'arte" in riferimento al terremoto in Abruzzo, ma non sono riuscita ad ottenere informazioni...è giusto che noi restauratori ci muoviamo per la tutela dei beni artistici che rischiano di esser perduti per sempre! Spero che questa iniziativa raccolga un forte consenso, come titolare di una ditta sarei disposta ad andare lì anche subito...e gratuitamente!!

paola naccari
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
ba
Giugno 2, 2009, 4:23pm Report to Moderator
restauro affreschi lapideo e tele
Utente medio
Ciao, ho sentito al telegiornale che la Federazione degli Antiquari ha proposto un'asta di opere d'arte (che si terrà a Roma, se non ho capito male...) per raccogliere fondi per il restauro di un monumento in Abruzzo. Bella iniziativa!!!
Ma per quanto riguarda il volontariato non si sa ancora niente? Cosa si aspetta ad intervenire?!
Barbara

barbara ballabio
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
cinnabarin
Giugno 3, 2009, 7:41am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
CESMAR 7 e RESET hanno attivato subito l'organizzazione di volontari.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
ba
Luglio 12, 2009, 9:03am Report to Moderator
restauro affreschi lapideo e tele
Utente medio
Comunicato finale di Mercoledì 8 Luglio 2009:

"Il 10 aprile 2009 ci eravamo presentati al Dicomac de L’Aquila per offrire le centinaia di disponibilità che avevano aderito al nostro appello, per una azione di volontariato nella messa in sicurezza dei beni mobili danneggiati: ma non venimmo ricevuti.

Ancora il 10 maggio la risposta che ci venne data fu che non avevano nulla da farci fare.

Quanta rabbia, con tutto il disastro che si vedeva attorno! Sembrava assurdo, ma il volontariato gratuito e competente veniva respinto e invitato a tornarsene a casa. Incredibile questa situazione ed impossibile da accettare.

Da allora, con difficoltà quotidiane per il permanere di questo atteggiamento nei nostri confronti, siamo riusciti soltanto a malapena ad ottenere degli incarichi saltuari.

Il nostro impegno quindi cessa e con grande amarezza andiamo via da L’Aquila.

Abbiamo raccolto in questi mesi l’adesione di 500 volontari quasi tutti restauratori, dei quali soltanto 85 sono riusciti a partecipare nell’impiego delle squadre. Molti dei volontari che hanno aderito provengono da diversi paesi europei, e su questi ha gravato pure la decisione del governo italiano di respingere la presenza di personale straniero in aiuto ai terremotati.

Un enorme grazie dal Cesmar7 e da Reset comunque a tutti questi colleghi italiani e non, generosi e senza frontiere. Un ringraziamento anche a tutti i sostenitori e donatori di materiali, ditte e privati.

Nei nostri confronti, dai responsabili delle autorità competenti è stata fatta l’insinuazione che avremmo presentato un conto salato per l’impegno svolto. Così, in risposta, abbiamo inoltrato una fattura dall’importo di 1 euro a saldo per le attività svolte in zona terremotata.

Con questo comunicato si conclude l’emergenza del Cesmar7 e di Reset per L’Aquila. La segreteria ed il sito non sono più attivi ed i contatti vengono al momento  interrotti.
"

Spero che questa situazione sia solo temporanea... Che il motivo di questo respingimento dei volontari sia solo perchè, forse, danno priorità alla ricostruzione delle case...! Altrimenti sarebbe grave!
Cesmar7 e Reset sono comunque riusciti a fare qualcosa:  http://res-et.org/info/index.php

barbara ballabio
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  info terremoto abruzzo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione