Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 11:17am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  chimica per gli affreschi Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

chimica per gli affreschi  (attualmente 2,956 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
sadbasma
Maggio 8, 2009, 8:43pm Report to Moderator
studentessa di diagnostica e restauro
Nuovo utente
Salve a tutti, sono una studentessa universitaria che studia diagnostica e restauro. Vorrei chiedere informazioni riguardo l'utilizzo della chimica per le opere ad affresco. Dato che la chimica non Ŕ il mio forte vorrei una semplice illuminazione, anche generica, di cosa e come si utilizza la chimica in questo ambito!. Qualcuno mi pu˛ aiutare??  
Grazie di tutto.

Studentessa univeristaria. Francesca CollÓ Ruvolo.

Studentessa universitaria. Francesca CollÓ Ruvolo
Registrato Offline
Adamantio
Maggio 11, 2009, 3:10pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Bhe non Ŕ che la chimica si usa...

...Ŕ proprio infelice come espressione...

la chimica ci aiuta a capire "cosa succede" (il fenomeno) e una volta che capiamo cosa succede possiamo sfruttare i fenomeni a nostro vantaggio, cercare di arrestarli, modificarli, ecc...

Nel caso dell'affresco credo che il fenomeno principale sia la carbonatazione del substrato che permette al pigmento di fissarsi ad esso. L'efficacia con cui il pigmento si lega dipende dalla composizione chimica dei pigmenti... alcuni sono adatti a fissarsi e non danno alcun problema altri nell'ambiente dell'affresco (che Ŕ molto basico) si dempongono e/o si alterano.