Benvenuto, Ospite. Novembre 21, 2019, 7:17pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  FTIR Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

FTIR  (attualmente 1,818 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
vale_85
Maggio 13, 2009, 10:49am Report to Moderator
STUDENTESSA-RESTAURO
Nuovo utente
Buongiorno a tutti..mi sono appena iscritta a questo forum perchè avrei bisogno di un vostro consiglio...Sto effettuando un lavoro di ricerca diagnostica su un piccolo quadro su cartone incollato ad una tela...analizzando lo spettro FTIR di un campione di collante prelevato tra la tela e il cartone, ho avuto un po' di perplessità e deducendo che il collante fosse colla pasta,volevo poter confrontare il mio spettro con quello della colla pasta fiorentina ma non riesco a trovarlo nel database...qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su come risolvere questo mio enigma?????
grazie davvero in anticipo
Valentina Vergnanini

[face=Sans-Serif][/face][color=purple][/color]Valentina Vergnanini
Registrato Offline
Rossella Croce
Maggio 28, 2009, 4:45pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Il modo piu' semplice e' fare lo spettro di un campione di colla pasta, che utilizzerai poi come tua personale  reference anche in futuro.
Ricordati di appuntarti  l'esatta composizione con le dovute proporzioni della colla pasta che prepari.
Altro banale sistema, e' recuperare dei campioni di colla pasta da alcune opere e acquisirne  lo spettro, meglio se di opere il cui il restauro (e quindi l'utilizzo della colla pasta) sia datato, cosi' avrai anche un riferimento di come eventualmente cambia lo spetto a seconda dell'invecchiamento.  
Ultima opzione, se avete una camera di invecchiamento, puoi invecchiare i tuoi campioni di colla pasta e acquisire tuti gli spettri anche dopo l'invecchiamento.

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema