Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 8:46am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione ambra su quadro ad olio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Rimozione ambra su quadro ad olio   (attualmente 2,840 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Daniela Paladini
Giugno 17, 2009, 5:16pm Report to Moderator
Studente
Nuovo utente
Salve a tutti.
Ho bisogno di un vostro consiglio se possibile e vi ringrazio anticipatamente!
Sto lavorando su un quadro ad olio risalente agli anni '70.
La verniciatura stata eseguita con dell'ambra e ne ho la certezza perch ho avuto la fortuna di saperlo dall'autore del quadro!!!
La pellicola pittorica risultava essere piuttosto decoesa e deadesa perci stata effettuato un consolidamento con Beva 371 in whithe spirit.
Abbiamo effettuato diverse prove di pulitura ma i solventi usati purtroppo non hanno dato nessun buon risultato anzi, il colore viene sciolto da diversi solventi!
E' brutto dirlo ma abbiamo provato di tutto!
Spero che possiate auitarmi!
Vi ringrazio.

Daniela
Registrato Offline
cinnabarin
Giugno 17, 2009, 5:35pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
se l'ha applicata l'autore secondo me dovrebbe rimanere dove sta. Bisogna anche vedere come conservata per. Interessante  e rara come situazione puoi postare una foto?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
Daniela Paladini
Giugno 17, 2009, 5:50pm Report to Moderator
Studente
Nuovo utente
Citato da cinnabarin
se l'ha applicata l'autore secondo me dovrebbe rimanere dove sta. Bisogna anche vedere come conservata per. Interessante  e rara come situazione puoi postare una foto?

Il fatto che si creato un alone giallo intorno al soggetto deldipinto e per questo motivo la proprietaria del quadro mi ha chiesto di risolvere questo problema!
Vi metto un particolare con la speranza di rendere l'idea della situazione in cui si trova!
Dalla foto no si vede molto bene ma vi posso assicurare che la vernice risulta molto ingiallita!

Allegati: immagine_172_6194.jpg
Dimensione: 137.54 KB

Allegati: immagine_174_7157.jpg
Dimensione: 141.20 KB

Registrato Offline
Replica: 2 - 4
cinnabarin
Giugno 17, 2009, 11:23pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Scusa ma sono curioso, chi l'autore? e soprattutto la vernice d'ambra se l' preparata da solo o l'ha acquistata gi pronta?
Comunque per la pulitura che sappia, l'unico mezzo per asportare una vernice cos il bisturi sotto microscopio, poi il dipinto recentissimo, anche ammesso di riuscire a scioglierla il colore sicuramente ne soffrirebbe.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
Daniela Paladini
Giugno 18, 2009, 7:35am Report to Moderator
Studente
Nuovo utente
L'autore Luciano Ventrone.
Purtroppo l'unica cosa che mi stato riferito l'uso dell'ambra ma niente pi.
Ti ringrazio ancora.
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione ambra su quadro ad olio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione