Benvenuto, Ospite. Luglio 20, 2019, 7:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  consolidamento pellicola pittorica affreschi con e Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

consolidamento pellicola pittorica affreschi con e  (attualmente 5,466 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
MariaMeneghini
Giugno 19, 2009, 3:59pm Report to Moderator
collab restauratore settore affreschi-lapideo
Nuovo utente
Location: collaboratore restauratore per arcart srl- thiene (VI)
E' la prima volta che scrivo nel forum perciņ perdonate eventuali errori o imprecisioni!
Scrivo per avere un parere circa un trattamento consolidante che mi č stato consigliato. Sto lavorando su affreschi quattrocenteschi quasi interamente ricoperti da una pellicola traslucida; dalle analisi č risultato che si tratta di Gelvatol utilizzato in un precedente restauro.
Mi č stato consigliato di consolidare la pellicola pittorica con un resina (Fluoline CTS) fluorurata, che dovrebbe riuscire a penetrare sotto lo strato di Gelvatol e successivamente procedere con la rimozione di quest'ultimo. Finora perņ tutte le informazioni che ho raccolto, riguardanti questo tipo di resine e polimeri, le vedono impiegate per il restauro della pietra...quindi non so come comportarmi. Qualcuno le ha gią usate? Vanno bene anche per gli affreschi?
Grazie mille!
maria

Maria Meneghini
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  consolidamento pellicola pittorica affreschi con e

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione