Benvenuto, Ospite. Dicembre 5, 2019, 6:27pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  ho bisogno di un consiglio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

ho bisogno di un consiglio  (attualmente 1,996 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
nadia p
Giugno 24, 2009, 6:11pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve, una  mia zia ha lavato dei mobili di legno laccato con dell'ammoniaca. ora i mobili sono diventati bianchi. vorrei sapere se è possibile recuperare l'aspetto originario dei mobili e, in ogni caso, come pulire i mobili da oggi in poi. grazie
Registrato Offline
alessandro macuz
Giugno 25, 2009, 7:54am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
benvenuto\a ,prova ad usare del petrolio bianco che comperi dal ferramenta in una zona un po' nascosta del mobile e vedi che succede, poi ne riparliamo .
manca la tua firma!

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
alessandro macuz
Giugno 25, 2009, 7:57am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
normalmente l'ammoniaca dovrebbe scurire i legni tannici (o tanninici tipo noce (quelli che hanno venature scure per capirci) mescolata in parti 3 ammoniaca e 1 acqua ossigenata a 130 volumi su ottiene uno sbiancante molto potente ma in certi casi utile e l'ammoniaca serve rallentare l'effetto dell'acqua ossigenata.

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
Adamantio
Giugno 25, 2009, 11:25am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
normalmente l'ammoniaca dovrebbe scurire i legni tannici (o tanninici tipo noce (quelli che hanno venature scure per capirci) mescolata in parti 3 ammoniaca e 1 acqua ossigenata a 130 volumi su ottiene uno sbiancante molto potente ma in certi casi utile e l'ammoniaca serve rallentare l'effetto dell'acqua ossigenata.

Attenzione che questa è una miscela che può risultare pericolosa e io ne sconsiglio l'uso.

L'acqua ossigenata mescolata ad ammoniaca potrebbe produrre gas molto tossici e pericolosi come gli ossidi di azoto (e non solo)  e si potrebbe correre un vero rischio ad usare tale miscela prodotta artigianalmente e magari in ambienti chiusi.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 5
alessandro macuz
Giugno 25, 2009, 12:37pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
la ringrazio per l'informazione, come ho già scritto in un'altro thread mi state insegnando un sacco di cose. il discorso ovvio è che in locali non areati non si può fare nulla ma neanche lucidare a gommalacca perchè l'ambiente si satura, ritenevo scontato questo particolare e comunque anche quando lucido uso la maschera con filtri della 3m.
Quello che non mi spiego e perchè architetti laureati e restauratori che gestivano la mia vita professionale mi hanno sempre tenuto allo scuro di questi GRAVI rischi e non ho mai visto nessun tipo di controllo in merito (il medico del lavoro ci faceva controlli periodici nella stanza accanto a quella dove mi avevano segregato a lavorare senza avermi neppure in 10 anni installato un'aspiratore e quando ho detto NON uso vernici troppo tossiche mi hanno licenziato).Sicuramente è meglio così!
bella l'italia
Non volevo indicare una strada sbagliata scusate l'ignoranza.

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
alessandro macuz
Giugno 25, 2009, 12:45pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
mi sono dimenticato di scrivere che, visto la questione, sono aperto a nuove maniere (che mi salvaguardino) per schiaritura di legno, per fare un'esempio una porta nuova a specchi in noce che presenta grosse venature nere , come faccio a schiarire la noce di un paio di toni?
Grazie

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  ho bisogno di un consiglio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione