Benvenuto, Ospite. Dicembre 10, 2018, 8:30am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Umidità Esterna Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Umidità Esterna  (attualmente 7,628 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Ing.Ranucci Lorenzo
Agosto 17, 2010, 8:15am Report to Moderator
strutturista e certificatore energetico SACERT
Nuovo utente
Carissimo Ing. Guerra mi sembra che si è dimenticato un altro sistema per  bloccare la risalita capillare che è quello che sfrutta l'energia gravomagnetica. Un tecnico corretto indica tutti i sistemi esistenti spiegando i pro e i contro. saluti
ing. ranucci
Registrato Offline
Sito Replica: 15 - 25
Ing.Ranucci Lorenzo
Agosto 17, 2010, 8:24am Report to Moderator
Nuovo utente
Si continua a dimenticare l'esistenza di un'altro sistema per eliminare la risalita capillare che è quello che si basa sull'utilizzo di energia gravomagnetica. Ribadisco che un buon tecnico deve avere una visione a 360. Comunque noto con dispiacere che mancano alcuni miei interventi che sono stati opportunamente tagliati. molto bene
Registrato Offline
Sito Replica: 16 - 25
Edgardo Pinto Guerra
Agosto 18, 2010, 1:39am Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Gentile Ing. Ranucci. Vero, purtroppo - in un unico caso in oltre 5 anni di Forum sono stati eliminati da questa Sezione di questo Forum degli  interventi in quanto ritenuti rientranti in una delle seguenti categorie:
      1- Ripetutamente esclusivamente pubblicitari di un prodotto;
      2- Che ribadiscono alla noia semplici affermazioni con "prove" pseudo-scientifiche;
      3- Gratuitamente offensivi;
      4- Che spiegano al Moderatore come svolgere il suo compito o che opinioni deve avere.

Continuano ad essere tollerati, ma ancora per poco se continua così:
   - interventi molteplici su ogni e qualsiasi argomento o tema proposto che configurano in
     sostanza lo scopo di una pubblicità professionale personale.

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 17 - 25
Edgardo Pinto Guerra
Agosto 18, 2010, 1:56am Report to Moderator
Ringrazio l'Ing. Ranucci per il pro-memoria ma la mia NON E' una dimenticanza.
   Infatti, NON RITENGO che il sistema cosidetto "gravomagnetico" rientri tra i metodi validi da proporre con pro o contro. Per me, come per le Norme Austriache sulla deumidificazione degli edifici, semplicemente non è da prendere in considerazione. Stop.
Dopo di che, libero chiunque di spendere soldi o di fare atti di fede.

Consulente risanamento
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 18 - 25
Ing.Ranucci Lorenzo
Agosto 18, 2010, 2:31am Report to Moderator
Nuovo utente
Carissimo ing. Guerra, credo che sia necessario fare alcune precisazioni:
1. non mi sembra di aver citato alcun prodotto pubblicitario negli interventi che lei ha ritenuto giusto eliminare. Provi a rivedere invece alcuni suoi interventi, che sono ancora presenti e non ancora eliminati, che citano il suo sito dove si pubblicizza un prodotto addirittura di produzione australiana;
2. il fatto di ribadire affermazioni con prove pseudo-scientifiche, come lei le chiama, non le danno il diritto eliminarle. Mi dispiace per lei, ma tali sistemi esistono e un buon tecnico dovrebbe sicuramente accettarle se poi non le ritiene buone è un'altra cosa.
3.Ma, credo che il termine offensivo sia veramente esagerato. Lei deve rivedere con attenzione le sue risposte nei nostri dialoghi e le consiglio, in modo da avere immediatamente una controprova, di farle rileggere ad una terza persona e sentire cosa ne pensa su chi è stato offensivo tra noi due. A dimenticavo. Non chieda un parere a qualche "Santo" perchè mi sembra che sia stato già abbondantemente offeso o non in grado di essere obbiettivo nella risposta.
4. Non credo che i miei interventi sia stati tali da insegnarle il mestiere. Mi sono limitato a ribadire il fatto che un buon tecnico tratta il problema a 360 gradi e fornisce tutte le indicazioni positive e negative e gli obiettivi che si possono raggiungere nel percorrere le diverse strade, non solo in termini tecnici ma anche dal punto di vista del costo-beneficio. Lei ha il dovere di fare il moderatore ma gli utenti del forum il diritto di esprimere il proprio parere tecnico e far notare quando l'aspetto tecnico non viene approfondito.

Credo che la  pubblicità personale, che lei afferma esistere nei miei interventi, non sia tanto diversa da quella che fa Lei nelle sue risposte agli utenti del Forum. Provi a dare delle risposte più complete tecnicamente e vedrà che le risposte saranno in linea con il suo modo di vedere le cose.
Un saluto
Ing. Ranucci ( mi auguro che questo intervento non venga eliminato)
Registrato Offline
Sito Replica: 19 - 25
Ing.Ranucci Lorenzo
Agosto 18, 2010, 8:40am Report to Moderator
Nuovo utente
Carissimo Ing. Guerra, immaginavo una tale risposta e formulata da un moderatore di un forum che tratta "Fenomeni di umidita' e danni da sali igroscopici" è veramente deludente.
Sul fatto che non creda a determinate soluzioni, le posso garantire che non interessa a nessuno. Certamente sul fatto di parlarne, o bene o male, credo che sia decisamente professionale e dimostra anche il livello di preparazione tecnica che una persona possiede sull'argomento. Mi creda, continui pure per la sua strada ma quando qualcuno interviene nel ricordarle l'esistenza di altre soluzioni tecniche non faccia l'offeso arrivando poi ad eliminare la discussione dal forum.
Le ricordo che io e Lei abbiamo due aspetti in sospeso:
1. Per quanto riguarda il contenuto delle norma austriache mi riservo di darle il mio parere non appena avrò tutta la documentazione necessaria;
2. Rimane ancora il mio invito personale ad una riunione tecnica che si terrà non appena il gruppo di lavoro dell'Istituto Centrale del Restauro, che lavora sul sistema da più di un anno all'interno di due chiese storiche di Roma, terminerà i suoi studi. In tale occasione avrà modo di dialogare con tutti i tecnici del settore e vedere i risultati ottenuti. Le posso anticipare che non sono necessari atti di fede.

A risentirci nel forum
saluti
Ing. Ranucci
Registrato Offline
Sito Replica: 20 - 25
Edgardo Pinto Guerra
Agosto 19, 2010, 12:22am Report to Moderator
Caro Ing. Ranucci - non posso fare niente per la sua delusione altro che consigliarle di cambiare l'indirizzo delle sue attenzioni interessate.  Ci sono tanti altri Forum. Ci lasci perdere!
Inoltre la prego di smettere di darmi lezioni di cosa deve essere, fare o pensare un tecnico o un moderatore. Faccia per se e lasci i giudizi agli altri. Io ho la coscienza pulita e sufficienti, apprezzamenti, attestati di stima nonché suffragi, anche a massimi livelli internazionali, per essere convinto di ciò che dico.
Perciò non faccio l'offeso - è lei che strepita ma, come diciamo in Toscana, è il piccolo che s'offende.

Quanto ai suoi esperimenti con il ICR, sono esperimenti, e basta, che nessun Istituto serio rifiuta di fare quando opportunamente sollecitato. In otto anni ne ho visti altri, presentati similmente all'ICR o a un CNR, fallire miseramente. Perciò, il fatto che siano state istallate due macchinette in due chiesa da un anno non dice ancora niente.
Certo, può divertirsi a fare il profeta, ma non qui.

Consulente risanamento
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 21 - 25
admin
Settembre 1, 2010, 6:13pm Report to Moderator
Architetto
Attendiamo i risultati e, se è il caso, ne riparliamo.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 22 - 25
Ing.Ranucci Lorenzo
Settembre 2, 2010, 12:43am Report to Moderator
Nuovo utente
Ringrazio l'admin per aver sbloccato questa parte del forum che l'ing Guerra aveva gentilmente bloccato. Sarà un piacere far tocccare con mano, a Lei ed all'ing.Guerra, l'efficacia dei sistemi gravomagnetici per l'eliminazione dell'umidità di risalita che molto presto verranno pubblicati non appena il gruppo di lavoro dell'ICR terminerà le sue analisi. Nel frattempo darò il mio contributo tecnico negli interventi del forum mettendo sempre evidenza, qualora necessario, l'esistenza di sistemi gravomagnetici per bloccare la risalita capillare. Già i risultati in mio possesso sono più che sufficienti per sostenere la validità di tali sistemi. un saluto .  
Ing. Ranucci
Registrato Offline
Sito Replica: 23 - 25
Renato Nobili
Febbraio 5, 2011, 4:31pm Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Nell'attesa dei risultati resto scettico sul sistema propugnato dall'ing. Ranucci.

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 24 - 25
Edgardo Pinto Guerra
Novembre 25, 2011, 7:46am Report to Moderator
25 Novembre 2011 - Noto per la cronaca, che siamo sempre in attesa della documentazione promessa nelle profezie dell'ing. Ranucci -

Consulente risanamento
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 25 - 25
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione