Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 9:55am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  sbiancamenti Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

sbiancamenti  (attualmente 8,617 viste) Print
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Raccommanda Thread
giocastellana
Ottobre 21, 2011, 8:45am Report to Moderator
Utente anziano
Il link funziona benissimo grazie.
A presto per nuovi aggiornamenti sulle operazioni di pulitura.

Grazie ciao

giovanni

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 30 - 34
cinnabarin
Ottobre 21, 2011, 4:25pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 31 - 34
giocastellana
Ottobre 25, 2011, 4:53pm Report to Moderator
Utente anziano
Carissimo Roberto,
prima di formulare il solvent gel da usarsi mi viene qualche dubbio e prima di fare errori banali chiedo a te qualche chiarimento.
Ricordo che la miscela che meglio funziona è  Fd 75 alcool 26%    Fp 10 ligroina 62%    Fh 15 acetone 12%.
Faccio osservare che non è sbilanciata ne sulla linea B C (acetone) ne sulla B A (alcool). La mia domanda è : quale ethomeen usare quando le miscele seguono una linea mediana?
Mi sembra di aver letto, non ricordo più dove ,che è possibile usarli entrambi gli ethomeen C12 C25 , ciò sarebbe coerente con la mediana ma quale sarebbe la giusta quantità di acqua da usare? visto che C12 ne richiede  poca e C25 di piu'?
Il tuo consiglio di preparare una base di solvent gel di ligroina (per poi aggiungere a seconda dei casi alcool o acetone) è utilissima e anche molto pratica ma quando i solventi sono due ed opposti come nel mio caso come ci si regola?
spero di no essere stato  prolisso e anticipatamente ringrazio.

giovanni

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 32 - 34
cinnabarin
Ottobre 25, 2011, 6:43pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
i due ethomeen si usano quando la miscela è mediana rispetto alla linea tracciata tra il più polare e il meno polare (alcool-ligoina oppure acetone -ligroina) a media polarità  in prossimità di solventi difficili come il butil acetato e l'etil acetato che dificilmente si riescono a mettere in sovent gel ( a me non riesce di addensarli nemmeno mescolando i due ethomeen )
usa  l'ethomeen pe ri solventi Apolari visto che hai un 60% circa di ligroina (non mi ricordo ora se il 12 o il 25)  pe ril lavaggio usi la stessa miscela che hai messo nel solvent gel. sull'acqua cominci da poca e poi vedi se ne serve di più.
Il discorso su alcool e acetone opposti non lho capito, ma all'occorrenza mescoli alcool e acetone e li metti nel solvent gel di ligroina.
segui l'ordine degli ingredienti quando segui la ricetta altrimenti non viene.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 33 - 34
giocastellana
Ottobre 25, 2011, 9:05pm Report to Moderator
Utente anziano
Acetone e alcool opposti nel senso che tracciano le due linee BC e BA nel triangolo delle solubilità.
Ok allora vado con la C12.

grazie ancora

giovanni

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 34 - 34
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  sbiancamenti

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione