Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2019, 5:57pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Mura umide - Indagine sali solubili contaminanti Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Mura umide - Indagine sali solubili contaminanti   (attualmente 3,284 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
InGiorgio
Luglio 11, 2009, 11:01pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera, sono lieto di aver scoperto questo forum.davvero interessante.

Con grande soddisfazione ho acquistato il testo" Risanamento di murature umide e degradate".L'ho studiato e lo trovo eccezionale.

Sono alle prese con una perizia per accertare la natura, le cause ed eventuali interventi di risanamento di locali interrati adibiti a civile abitazione.
Ho fatto dei sopralluoghi e ho potuto constatare visivamente lo stato di profondo  degrado superficiale delle mura interne.
A mio avviso sono piu' di una una le cause. Una e' sicuramente la massa di terreno che si trova a ridosso delle mura interrate.L'altra e' la presenza di pluviali e fecali che scaricano in pozzetti adiacenti alle mura.I pozzetti delle puviali sono (forse, devo accertarmi) ad assorbimento.
Vorrei quindi eseguire delle analisi sulla natura dei sali che sono nelle mura al fine di risalire alla causa.Se e' la fecale a rilasciare le infiltrazioni avro' una consistente presenza di nitrati(confermate). Il punto e' kome fare facilmente ed economicamente le analisi??La mia esigenza e' di effettuarle magari sul campo, ho sentito parlare di kit per le analisi dei sali. Ma nel mio caso quale kit devo scegliere :quello per le analisi delle acque o quello dei terreni? e soprattutto DOVE POSSO ACQUISTARE TALI KIT??? Mi occorrerebbe anche un igrometro per misure di umidita' all'interno delle mura.
Se potreste indicarmi qualche fornitore ve ne sarei grato.
Sono di Napoli. Vi ringrazio per quanti vorranno autarmi.

G.Mosca

Giorgio Mosca
Registrato Offline
Edgardo Pinto Guerra
Luglio 14, 2009, 8:01am Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Grazie dei complimenti - sono ovviamente felice il testo sia di utilità. Quanto ai Kit per le analisi del contenuto salino, esistono  solo degli stecchetti per misurare cloruri, solfati, nitrati, che cambiano colore quando immersi in acqua con i sali. Quando immersi in 100 ml di acqua con sali, danno un valore quantitativo in milligrammi per litro abbastanza affidabile. MA ahimè,  servono solo per le acque.
Per i muri, o per i terreni non c'è (che io sappia) e non ci può essere, nulla di simile. Bisogna prendere un campione di materiale da 30 - 50 grammi e portarlo a un laboratorio per l'analisi con cromatografia ionica. Questa darà la percentuale in peso dei singoli contaminanti presenti. I cloruri, solfati, nitrati, si chiamano anioni, poi ci sono i metalli a loro associati, detti cationi, che sono principalmente sodio, potassio, magnesio, calcio. Sommando anioni e cationi si avrà il totale. Non si può sapere quale anione è associato a quale catione.
I costi non sono indifferenti: per i sette costa dai 120 ai 180 euro, mentrecercare solo i tre anioni costa molto meno. Purtroppo così è. Si spera nelle metodologie Compton e Raman.

Gli stecchetti possono dare lo stesso una certa indicazione se usati con buosenso. Si prende della carta assorbente, la si bagna con acqua distillata, la si appoggia al nostro muro contaminato per un minuto. Questa assorbe dal muro i sali (si spero di tutto). Poi si appoggia lo stecchetto alla carta e si legge il cambiamento di colore per gli anioni. Non danno indicazione dei cationi. In realtà a me servono per sapere sopratutto ciò che non c'è -

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 3
InGiorgio
Luglio 15, 2009, 9:34pm Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie Edgardo, in effetti avevo in mente, grazie anche al tuo testo, di procedere con un' analisi alla cromatografia ionica. Speravo di trovare qualche soluzione piu' immediata tramite la colorimetria.Ho capito che serve solo a capire se un determinato anione c'e' o meno.
A proposito dove mi posso rifornire di tali "stecchette"?? Ho chiesto alla Carlo Erba ma non sanno cosa siano, ahime'
Ciao

Giorgio Mosca
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
Renato Nobili
Gennaio 12, 2010, 6:07pm Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Citato da InGiorgio
Buonasera, sono lieto di aver scoperto questo forum.davvero interessante.

Con grande soddisfazione ho acquistato il testo" Risanamento di murature umide e degradate".L'ho studiato e lo trovo eccezionale.

Sono alle prese con una perizia per accertare la natura, le cause ed eventuali interventi di risanamento di locali interrati adibiti a civile abitazione.
Ho fatto dei sopralluoghi e ho potuto constatare visivamente lo stato di profondo  degrado superficiale delle mura interne.
A mio avviso sono piu' di una una le cause. Una e' sicuramente la massa di terreno che si trova a ridosso delle mura interrate.L'altra e' la presenza di pluviali e fecali che scaricano in pozzetti adiacenti alle mura.I pozzetti delle puviali sono (forse, devo accertarmi) ad assorbimento.
Vorrei quindi eseguire delle analisi sulla natura dei sali che sono nelle mura al fine di risalire alla causa.Se e' la fecale a rilasciare le infiltrazioni avro' una consistente presenza di nitrati(confermate). Il punto e' kome fare facilmente ed economicamente le analisi??La mia esigenza e' di effettuarle magari sul campo, ho sentito parlare di kit per le analisi dei sali. Ma nel mio caso quale kit devo scegliere :quello per le analisi delle acque o quello dei terreni? e soprattutto DOVE POSSO ACQUISTARE TALI KIT??? Mi occorrerebbe anche un igrometro per misure di umidita' all'interno delle mura.
Se potreste indicarmi qualche fornitore ve ne sarei grato.
Sono di Napoli. Vi ringrazio per quanti vorranno autarmi.

G.Mosca

Eseguo abbastanza spesso tali test tramite un tecnico di mia fiducia che opera su Roma.

Per altre zone non saprei ma non � difficilissimo trovare dei tecnici specializzati.

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Mura umide - Indagine sali solubili contaminanti

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione