Benvenuto, Ospite. Agosto 26, 2019, 12:05am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Ricoloritura poltrone in pelle Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Ricoloritura poltrone in pelle  (attualmente 3,362 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Elisabart
Agosto 15, 2009, 9:41am Report to Moderator
Insegnante
Nuovo utente
Salve a tutti!
mi sono cimenta nella ricoloritura delle poltrone in pelle dei miei genitori che si erano scolorite perchè tenute sotto fodera per anni, ho usato un colore all'anilina da diluire in alcool che ho ottenuto miscelando due colori, il rosso vivo e il mogano. Il risultato che ho ottenuto non è dei migliori in quanto in alcuni punti le poltrone, che erano praticamente nuove in quanto non avevano mai visto la luce, hanno assorbito una maggiore quantità di colore ed inoltre in certe zone i pori sono  diventati praticamente neri, quindi oltre ad avere un colore bordeaux molto scuro sono presenti anche zone quasi nere. Vorrei, se possibile, rimediare al disastro anche se così com'erano erano praticamente inservibili senza una fodera adeguata, recandomi in un colorificio e acquistando una tinta spray per pelle nella speranza di poter ricoprire il tutto ma non sono sicura del risultato, inoltre, se necessario, potrei allegare le foto in modo da capire meglio il problema.
Grazie a tutti.
Elisabart

Elisa Bartolini
Registrato Offline
Elisabart
Settembre 8, 2009, 1:11pm Report to Moderator
Insegnante
Nuovo utente
Salve,
stranamente non ho ricevuto nessuna risposta alla mia richiesta d'aiuto ed ho provveduto da sola facendo vari tentativi, alla fine ho scoperto che l'acqua ossigenata, così come nel restauro del legno, può essere usata anche nella pelle per schiarire le parti scure...

Spero comunque, da profana, di essere stata utile a qualcun'altro.
Elisabart

Elisa Bartolini
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
eflaia
Settembre 10, 2009, 1:36pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Gentile "Elisabart", benvenuta!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Ricoloritura poltrone in pelle

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione