Benvenuto, Ospite. Marzo 29, 2020, 5:13pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Libro con fori di tarlo Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Libro con fori di tarlo  (attualmente 5,487 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Luca de Angelis
Settembre 5, 2009, 12:29pm Report to Moderator
Studente universitario
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,

Premetto che non sono un esperto di restauro ma solo un amante del libro antico, perciò perdonatemi se non userò termini troppo tecnici. Ho acquistato un libro antico (anno 1847) che tuttavia presenta un problema. Il volume è in più che ottimo stato, la legatura in condizioni eccellenti, le pagine - eccetto delle fioriture dovute al tipo di carta - ottime. Unica pecca, due piccoli fori di tarlo nella parte inferiore del dorso. Le pagine, come detto non sono danneggiate; non ho riscontrato traccia di tarli vivi all'interno. Il danno si presenta, sebbene in piccola entità, nelle sguardie, ovvero tra la parte interiore dei piatti e la prima ed ultima pagina. Il tarlo da quel che ho appurato è entrato da un lato, ha roso leggermente la parte descritta, passando nella parte cava tra il dosso ed il capitello, ed è uscito dall'altro lato. La solidità della legatura non è intaccata, anche se il capitello inferiore è leggermente scollato all'interno, ad opera sempre del tarlo. Volevo avere qualche parere rigardo la possibilità di riparare questo piccolo danno: quale matriale cartaceo utilizzare per la piccola riparazione interna, che tipo di colle sono indicate per questo lavoro, ed inoltre se a parer vostro sia necessaria l'applicazione di un anti-tarlo, onde essere certi dell'eliminazione effettiva della minaccia. Ringrazio in anticipo tutte le persone che saranno così cortesi da rispondere a questo messaggio.