Benvenuto, Ospite. Agosto 22, 2019, 10:19am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Come č possibile? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Come č possibile?  (attualmente 1,294 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Carlo Balma Mion
Settembre 7, 2009, 10:29am Report to Moderator
Utente recente
Buongiorno a tutti,
saluto il forum con questo mio primo intervento (polemico, ma non ci posso fare nulla...)
Trovandomi, dopo anni di svolgimento della professione nel settore delle nuove costruzioni, ad affrontare finalmente un rilievo e mappatura del degrado per un edificio storico, mi sono premurato di mettere in campo tutte le consocenze acquisite durante gli anni di studio nei corsi universitari e nel dottorato.
Facendola breve, il risultato č stata una serie di tavole basate sull'identificazione del degrado dei materiali lapidei secondo le norme riconosciute da tutti.
La legenda di questa mappatura č perņ stata modificata a mia insaputa dal direttore dei lavori (ingegnere) con l'inserimento di termini che nemmeno esistono in italiano (!!!)
Eppure, il progetto č stato approvato dalla Soprintendenza, e le mie rimostranze sono cosģ apparse ingiustificate...
Mi chiedo come ciņ sia possibile: allora la normativa a che cosa serve?????

Carlo Balma Mion

"Chi poco vede nulla pensa" F. Juvarra
Registrato Offline
admin
Settembre 21, 2009, 3:36pm Report to Moderator
Architetto
Le vecchie "raccomandazioni" NorMal ed il relativo lessico non possono essere considerate delle norme.
Mentre con la vigente UNI 11182:2006  Beni culturali - Materiali lapidei naturali ed artificiali - Descrizione della forma di alterazione - Termini e definizioni il discorso č diverso.
Purtroppo dovresti acquistarla per dimostrarlo .....

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Come č possibile?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione