Benvenuto, Ospite. Ottobre 25, 2020, 8:59pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Firenze 29-31 ottobre Salone del Restauro Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Firenze 29-31 ottobre Salone del Restauro  (attualmente 1,628 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Adamantio
Settembre 21, 2009, 3:57pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Ricevo e diffondo.

Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze
29-31 Ottobre 2009

orari 9.30-18.30
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli n. 5 - Firenze

Dare un palcoscenico importante all’intero universo dei beni culturali: questo è l’ambizioso progetto del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si svolgerà a Firenze dal 29 al 31 di Ottobre 2009.
Il proposito è quello di mediare ed essere il punto di riferimento di un settore che ogni anno muove cifre importanti: basti pensare al solo giro di affari del turismo culturale di Roma, Firenze e Venezia.

Dopo mesi di analisi del comparto con sondaggi positivi, il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze nasce con lo scopo di far unire e dialogare la molteplicità dei settori e le eccellenze del mercato dei beni culturali: dalla conservazione al restauro e alla valorizzazione, dalla produzione di materiali alla loro distribuzione, dalle attrezzature agli accessori, dai progetti locali ai grandi progetti di valorizzazione culturale e ambientale, fino all'arte e artigianato per il restauro.

Con questa manifestazione Firenze vuole consolidare la sua immagine nel mondo dell'arte e dell’industria della conservazione e del restauro.

Aderire al Salone significa non solo partecipare ad una grande vetrina internazionale in una città d’arte unica al mondo, ma anche collaborare al consolidamento della immagine ancora viva del nostro Paese nella produzione di opere, nella formazione specialistica dei giovani e nei servizi per la conservazione, per il restauro e per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Per questo motivo è stata posta grande attenzione da parte della organizzazione nei confronti del ruolo assunto, nel mondo dell'arte e dell'industria della conservazione, dagli operatori del restauro nei diversi settori merceologici.

Partecipare a questo evento significa essere presenti sul più grande palcoscenico dei Beni Culturali, in una città unica al mondo, il cui Centro Storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità e da tempo consacrata come Capitale della Cultura e Città dell’Arte e del Restauro.

L’Ente Organizzatore e Segreteria Organizzativa del Salone
Associazione No Profit ISTUR CHT (Culture Heritage Tourism)
Via Maggio 13
50125 Firenze
Tel. (+39) 055 217940
Fax (+39) 055 2676771
info@salonerestaurofirenze.org
http://www.salonerestaurofirenze.org


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Firenze 29-31 ottobre Salone del Restauro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE