Benvenuto, Ospite. Agosto 9, 2020, 3:44pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  costo restauro soffitto cassettoni Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

costo restauro soffitto cassettoni  (attualmente 21,526 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
novantico
Settembre 24, 2009, 8:30am Report to Moderator
restauratore manufatti lignei
Nuovo utente
Ciao, dovrei restaurare un soffitto di circa 60 mq.in un palazzo costruito alla fine del '600 in lombardia.  Travi portanti in rovere 40 x 40, travetti rovere 10 x 10, assito in tavole pioppo nero larghezza 30-40 cm.
Le lattole laterali sono state asportate in tempi recenti, e il committente non desidera reintegrarle.
L'assito sopra le travi portanti, data la mancanza della chiusura realizzata dalle lattole, appare piu' chiaro, danneggiato da tarli che ovviamente nel corso del tempo al buio hanno ben lavorato, con alcune fessurazioni e liscio, ovvero diversamente dal resto del soffitto i campi non sono riquadrati, mancano in sostanza i cassettoni.
Allego foto a maggior chiarezza.
Fortunatamente il soffitto è stato decapato con ghiaccio secco, per cui la superficie è pulita e non sfibrata.
secondo le precise indicazioni del committente dovrei integrare i campi dove non presenti, sopra i travoni portanti, chiudere le fessurazioni-spaccature nell'assito , armonizzare i colori e finire con vernice o altro di protezione.
Data la mancanza di listini per simili opere, almeno io non ho trovato nulla, ma forse ho cercato nel posto sbagliato, vorrei un' indicazione sul costo al mq.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Allegati: cass1_662.jpg
Dimensione: 191.24 KB

filippo catalano
Registrato Offline
cecilia
Settembre 26, 2009, 3:55pm Report to Moderator
Architetto
In questi casi, piuttosto particolari, io faccio l'analisi del prezzo: sento un artigiano per capire quante ore e quali materiali sono necessari per eseguire il lavoro. Da questo ricavo un costo al mq, al quale aggiungo il 25% per spese generali ed utile d'impresa. Se vuoi un prezzo davvero aderente alla realtà è la cosa migliore da fare.

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
cecilia
Settembre 26, 2009, 4:00pm Report to Moderator
Architetto
Rileggendo mi sono resa conto di non essere stata chiara .
Io sento un artigiano perchè sono architetto e non eseguo direttamente il lavoro, nel caso di un restauratore volevo intendere che ciò che è necessario fare per stabilire un prezzo veritiero è riflettere su quante ore e quali materiali sono necessari per compiere il lavoro, aggiungendo il famoso 25%

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
admin
Settembre 27, 2009, 6:53am Report to Moderator
Architetto
P.S.
Il 25% (utile d'impresa + spese generali) di cui parla Cecilia si riferisce esclusivamente a procedure di contabilità proprie dei lavori pubblici che non hanno alcun riferimento con la realtà produttiva.
Nessuna attività produttiva, infatti, potrebbe sopravvivere ai diversi oneri finaziari e fiscali con una quota di utili così bassa.
Per formare un prezzo di mercato, in genere, alla sommatoria dei costi relativi alla mano d'opera, ai materiali ed al noleggio delle attrezzature, gli operatori aggiungono una quota per utili e spese generali che varia da un minimo del 50% fino al 100%.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 6
cinnabarin
Settembre 27, 2009, 8:16am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7

Questo che riporto è un prezziario generale di interventi di restauro abbastanza completo, redatto dalla regiona campania, ha qualche anno ma forse ancora consultabile:

http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf06/burc27or_06/del688_06/del688_06all.pdf

dovrebbe esserci anche la voce opere lignee o simili,

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
novantico
Settembre 27, 2009, 9:32am Report to Moderator
restauratore manufatti lignei
Nuovo utente
leggo solo ora.
ringrazio tutti per l'informazione, anche sapendo da chi arriva.
in effetti di questi tempi, oltre alla difficoltà della quantità di lavoro, piuttosto scarsa e discontinua, si somma la necessità di formare un costo per il committente il più preciso possibile, per evitare da un lato di essere fuori mercato, e dall'altro di realizzare un minimo (!!!!!!) utile.....
grazie e ad maiora.
f.catalano

filippo catalano
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
Annalisa Cavalli
Gennaio 17, 2011, 11:29am Report to Moderator
Restauratrice e decoratrice
Nuovo utente
salve..
avrei bisogno di un consiglio...
devo preparare il preventivo per il restauro e la decorazione di un soffitto ligneo a cassettoni fine 800 inizio 900.
prima vorrei fare prove di pulitura, ma non saprei cosa è meglio adottere, dato che come si può vedere dalle fotografie(un po' sfuocate,chiedo scusa), sotto lo scialbo bianco il legno è carbonizzato e sporco di fuliggine.
cosa mi consigliate di usare per pulire ed eliminare questo tipo di sporco, e soprattutto che mi eviti la comparsa di tannino, durante la fase di decorazione che prevedo di fare con tempera o calce?
io pensavo, se non ottengo risultati di pulitura soddisfacenti, di stendere uno strato preparatorio di cementite per fissare il tutto ed evitare il tannino...
confido nelle vostre conoscenze e nella vostra esperienza, anche perchè io il legno non l'ho trattato e studiato molto..
grazie

annalisa  

Allegati: foto1_3842.jpg
Dimensione: 39.29 KB

Allegati: foto2_9650.jpg
Dimensione: 37.30 KB

Allegati: foto3_8306.jpg
Dimensione: 37.32 KB

Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  costo restauro soffitto cassettoni

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione