Benvenuto, Ospite. Novembre 19, 2019, 6:23pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Consolidamento e pulitura soffitto a tempera Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Consolidamento e pulitura soffitto a tempera  (attualmente 10,392 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Eletal
Settembre 26, 2009, 6:19pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauro di dipinti murali
Nuovo utente
Ciao a tutti!
devo intervenire su un soffitto di inizio '900 dipinto a secco di proprietą privata (probabilmente gli sfondati sono a calce mentre i particolari a tempera) e ricoperto da un notevole strato di polvere. Il colore spolvera talmente tanto da impedirmi di rimuovere la polvere anche solo con una pennellessa morbida. Temo che sia improbabile riuscire a preconsolidare per poi cercare di pulire il tutto successivamente, per cui sto cercando un metodo per poter svolgere le due operazioni in contemporanea.
Sapreste darmi qualche indicazione?
Grazie
Eletal

Eleonora Tallon
Registrato Offline
Gius
Settembre 27, 2009, 12:06am Report to Moderator
Utente ospite
ho avuto molte esperienze con le pitture a tempera e quando il film pittorico č polverizzato č in guaio, purtroppo non puoi effettuare una pulitura senza un preconsolidamento a nebulizzatore ( primal acrilic 33, 5%).
migliez
Settembre 30, 2011, 7:35pm Report to Moderator
studente
Utente recente
da come hai descritto a mio parere  la prioritą prima č consolidare superficialmente il dipinto parietale. Per quanto mi riguarda dovresti eseguire delle prove con l'Acrilmat (a differenza del primal č diluibile in alcol e puņ dare meno problemi del primal che invece č solubile in h2o) oppure con il silicato di etile o dei polisilossani. a mio parere eseguiti 3 piccoli tasselli con tali prodotti in zone non importanti del dipinto puoi renderti conto di quale di questi č pił adatto alla tua opera. nel caso in cui tu voglia "pulire" e consolidare insieme  in un'unica operazione (semprechč l'opera lo consenta senza asportare del colore) un modo potrebbe essere quello di appliocare il consolidante attraverso dei fogli di carta gaipponese che devon essere rimossi subito ancora umidi. una parte di deposito forse puņ essere assorbita dalla velina ma non so se nel tuo caso puņ attuare...

migliore emanuele
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Consolidamento e pulitura soffitto a tempera

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione