Benvenuto, Ospite. Marzo 21, 2019, 3:31pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  ceratura di opere in gesso di nuova fattura Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

ceratura di opere in gesso di nuova fattura  (attualmente 1,844 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
rossoebano
Settembre 27, 2009, 8:39pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti.
Sto restaurando degli stucchi in marmorino molto pregiati in un palazzo storico del 700. Nelle adiacenze di questi, la direzione lavori ha voluto far realizzare alcuni portali e dei battiscopa di nuova fattura in gesso (scagliola bianca e alabastrino). Chiaramente queste aggiunte dovranno rimanere tali e quindi essere riconoscibili dai materili originali, ma necessitano di una finitura che le protegga dal usura del tempo e dell'uomo. Avete qualche suggerimento a proposito. Mi hanno consigliato olio di lino cotto che vetrifica un po la superficie e cera microcristallina unita a resina acrilica date a pennello. Io vorrei pigmentarli e poi proteggerli con una ceratura, conoscevo una marca di cera francese ma non ricordo il nome. Comunque accetto ogni altro suggerimento per ottenere un buon risultato. Grazie in anticipo e in bocca al lupo per sto cavolo di esame appena uscito.  
Registrato Offline
imothep
Marzo 7, 2010, 5:53pm Report to Moderator
stuccatore
Nuovo utente
Quello che posso consigliarti anche se ormai penso sia troppo tardi.....č di carteggiare le nuove cornici in gesso (o battiscopa che siano) con una carta fina diciamo 220,e poi di applicare della calce spenta tinta avorio ben setacciata
con un collant o un setaccio finissimo( tipo quelli per mettere la benzina nell'auto).Bagnando prima con un pennello e acqua,poi con il pennello stendi la calce e la passi subito con un panno bianco.....a lucidare. Se non ti č chiara la tecnica te la spiego meglio anche se ormai ..............ciao Enrico

Enrico Trolese
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  ceratura di opere in gesso di nuova fattura

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione