Benvenuto, Ospite. Agosto 10, 2020, 11:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  trattamento di finitura ??? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

trattamento di finitura ???  (attualmente 4,145 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
GiFerro
Settembre 28, 2009, 3:28pm Report to Moderator
fabbro
Utente recente
Non sono un restauratore,ma mi sono iscritto al forum per capire meglio come trattare alcuni manufatti in ferro sopratutto quando cerco di restaurare qualcosa di vecchio........
Girovagando in rete e su vari libri da me consultati,attualmente ho ancora le idee un pò confuse su come conservare alcuni manufatti in ferro forgiato dalla loro ossidazione.
Ho trovato alcune formule per la brunitura di armi ecc..,prodotti chimici che aimè ignoro la loro esistenza,comunque per non dilungarmi molto attualmente sto facendo prove con la cera d'api,olio di lino cotto e paraffina,con applicazione sul ferro caldo,ottenendo discreti risultati.
Il mio è solo un invito ai fabbri ed esperti di restauro nello specificare che tipo di trattamento riservate ai vostri lavori per condividere formule ed esperienze,grazie per l'attenzione.

PSer l'ossidazione artificiale esistono vari prodotti,volendo fare tutto da solo, ho ottenuto un bel lavoro ossidando grazie ad i fumi di acido cloridico ed ammoniaca poi trattato con vernice trasparente.(anche acqua e sale potrebbe fare al caso per ossidare il ferro).
Registrato Offline
Sito
GiFerro
Settembre 28, 2009, 3:35pm Report to Moderator
fabbro
Utente recente
Date un'occhiata qua e ditemi se si può ricreare quest'effetto artigianalmente grazie.....
http://www.sculptnouveau.com/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  trattamento di finitura ???

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione