Benvenuto, Ospite. Gennaio 18, 2020, 6:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Falsi margini per una pergamena Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Falsi margini per una pergamena  (attualmente 4,479 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
valeria_v
Settembre 28, 2009, 5:41pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
Bonjour,
devo spianare una pergamena abbastanza grande (75x85 cm) e vorrei usare il sistema dei falsi margini perché non ho una pressa o una tavola aspirante abbastanza grandi.
Non ho mai usato questo metodo con una pergamena. Si procede nello stesso modo con cui si spiana un supporto cartaceo?
Grazie

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
alessandro sidoti
Settembre 28, 2009, 8:24pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
perchè non usi clips e punteruoli ? ti risparmi la fase di incollare i falsi margini che sulla pergamena non è detto si attacchino... oppure magneti e piano metallico (puoi usare il fondo di una bacinella di acciaio smaltato)
per i punteruoli te li puoi far con degli aghi grossi e dei manici fatti con un tondino di legno
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 10
valeria_v
Settembre 30, 2009, 3:02pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
Sì buona idea. Sai com'è: i restauratori sono sempre restii a usare nuove tecniche, ma effettivamente meno devo incollare meglio è.
i punteruoli dove li infilzi, in una tavola di legno?
La procedura rimane quella? Inumidisco, stendo, magari la piazzo un po' sotto peso cosi si spiana un minimo e poi la tensiono con le clip? Metti qualcosa tra le clip e la pergamena? Carte assorbenti? tessuti non tessuti?
Grazie!!!
Ciao

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
Replica: 2 - 10
alessandro sidoti
Settembre 30, 2009, 4:45pm Report to Moderator
la tavola può essere anche un multistrato (io per mia comodità ho preferito incollarci sopra un cartone per avere un primo strato più morbido). Le clip devono essere del tipo che vedi nella foto (la marca è bulldog) tra le clip e la pergamena puoi mettere due pezzetti di cartone e del tessuto non tessuto. La procedura rimane tale e quale senza mettere sotto peso (inumidisci, metti le clip, aspetti che asciughi)
quando piazzi le clip devi tirare leggermente la pergamena, poi asciugando tirerà le altre pieghe.
Cerca di non inumidire troppo la pergamena, secondo me è meglio avere ancora qualche ondulazione che un effetto stirato !
insomma come al solito vacci piano.

ciao Ale

Alessandro Sidoti 
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 10
valeria_v
Ottobre 1, 2009, 3:52pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
ultima domanda: le clips devono toccarsi l'una con l'altra, senza lasciare nessuno spazio vuoto, diciamo, per evitare pieghe? La pergamena che ho è abbastanza grande e me ne devo procurare un bel po'...

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
Replica: 4 - 10
alessandro sidoti
Ottobre 2, 2009, 11:36pm Report to Moderator
sì è meglio soprattutto se è una pelle sottile. avrai bisogno di un bel po ' di clips che però ti resteranno. Se poi ti trovi in difficoltà puoi spianare sotto peso (ma avrai bisogno di tanti pesi però). Considera che nel caso delle clips l'asciugatura è abbastanza veloce (te la cavi con una nottata  e un altro giorno sottopeso. Sottopeso invece ti comporterà tempi più lunghi di asciugatura (che puoi velocizzare sostituendo le carte assorbenti)
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
Registrato Offline
Sito Replica: 5 - 10
Maria Argiero
Ottobre 18, 2009, 11:29am Report to Moderator
Nuovo utente
Mi sono appena iscritta e ancora non so come funzionano le comunicazioni comunque e proposito di pergamene da spianare io uso ancora il metodo di inumidirle mediante goretex e poi spianarle sotto peso o sotto un unico grande pannello o prima con pesini distribuiti sulle parti con accentuate deformazioni e poi sotto peso con carte assorbenti. Così la pergamena rimane ancora con qualche ondulazione ma non rischio di modificarne le dimensioni. Devo fare attenzione che gli inchiostri o i colori non siano troppo bagnati ma con questo metodo tradizionale ha già spianato centinaia di pergamene di varie epoche, tipi e dimensioni. Vorrei qualche consiglio o commento
ciao a tutti Maria Argiero  
Registrato Offline
Replica: 6 - 10
licia
Novembre 16, 2009, 5:44pm Report to Moderator
restauro opere d'arte su carta
Utente anziano
Per Alessandro: dove si trovano quei ganci? sono alla loro ricerca da molto tempo!

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 7 - 10
alessandro sidoti
Novembre 17, 2009, 3:14pm Report to Moderator
in taliano le devi cercare come molle fermafogli bulldog. Ti metto un link ma fatti un giro per cercare quello che ti serve (attenta che ce ne sono di varie misure a te servono un po' grandine 5-6 cm)
ciao Ale

http://www.pixmania.com/it/it/1754792/art/5-star/molle-fermafogli-bulldog.html

Alessandro Sidoti 
Registrato Offline
Sito Replica: 8 - 10
valef
Novembre 17, 2009, 9:51pm Report to Moderator
restauratrice
Utente medio
Uso regolarmente il sistema delle clip e funziona benissimo, tranne nei casi in cui sono presenti lacerazioni.
Mi inserisco qui e ti chiedo: ho una pergamena manoscritta fronte e retro con colori molto mobili. Come faccio ad inumidirla (anche il gore-tex mi spaventa) Non ho una cella di umidificazione...
Metterla in un ambiente umido?! Per esempio sospesa su una vasca di acqua??
Grazie

Valentina Ferri
Registrato Offline
Replica: 9 - 10
alessandro sidoti
Novembre 19, 2009, 10:22am Report to Moderator
sospesa su una vasca d'acqua è molto pericoloso! io mi farei una cella artigianale, la più semplice è una di quelle piccole serre per mettere le piante di inverno a cui attaccare poi un'umidificatore a ultrasuoni (che puoi comprare in farmacia), ma fai attenzione perchè non avendo a disposizione un'umidostato dovrai tenere sotto controllo l'umidità e la condensa...
sennò puoi autocostruire una cella temporanea con dei pannelli di polistirolo.

in qualunque caso devi fare attenzione che la pergamena non sia appoggiata sul fondo della cella ma che stai sospesa (su un qualche telaio) così da non entrare in contatto con eventuale condensa.

Ciao Ale

Alessandro Sidoti 
Registrato Offline
Sito Replica: 10 - 10
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Falsi margini per una pergamena

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione