Benvenuto, Ospite. Novembre 21, 2019, 11:19am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  conservante per colletta Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

conservante per colletta  (attualmente 4,470 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Chiara da Piacenza
Ottobre 3, 2009, 12:45pm Report to Moderator
Collaboratore restauratore
Nuovo utente
Quanta nipagina mi occorre per conservare 100 gr.di colla di coniglio?grazie in anticipo^ ^

Chiara Rossi [color=purple][/color]
Registrato Offline
cinnabarin
Ottobre 4, 2009, 8:26am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
mi apre di ricordare un articolo di R.Gasperini su progetto restauro di qualche anno fà che parlava di dosi degli antifermentativi, però per una quantità così piccola di colla che in genere si consuma in fretta, come spesso si fà, forse non correttamente nella pratica di laboratorio....un mezzo cucchiaino o anche meno dovrebbe essere sufficiente...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 8
Chiara da Piacenza
Ottobre 4, 2009, 11:40pm Report to Moderator
Collaboratore restauratore
Nuovo utente
Grazie mille!

Chiara Rossi [color=purple][/color]
Registrato Offline
Replica: 2 - 8
Bea
Marzo 26, 2011, 2:44pm Report to Moderator
Utente ospite
se metti un cucchiao di aceto ti puo durare anche una settimana ovvio pero devi utilizzarla in fretta ma l'aceto la mantiene abbastanza bene e non la fa puzzare
cinnabarin
Marzo 26, 2011, 4:19pm Report to Moderator
La firma!

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 8
cinnabarin
Marzo 26, 2011, 4:23pm Report to Moderator
l'aceto aggiunto alla colletta è una modalità tradizionale oramai in disuso, la modifica del pH in fatti porta alla modifica della struttura della colla denaturandola e quindi potenzialmente riducendone la possibilità  di rimozione con acqua. Esiste una discreta bibliografia in merito all'antifermentativo da usarsi nella colla, e qualli tradizionali come il fenolo, o quelli più recenti come il preventol r-80 sono stati un pò messi da parte perchè sono BIOCIDI ovvero se aggiunti alle colle e agli stucchi quando si leviga la stuccatura e se ne respirano le polveri si comportano da restaurator-icidi. Si preferiscono oggi questi anti fermentativi che dovrebbero per lo meno in quseta fase farci lavorare senza essere a contatto con sostanze troppo pericolose.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 8
Bea
Marzo 27, 2011, 12:57pm Report to Moderator
Utente ospite
bhe io ho provato a mettere l'aceto nella colletta e dopo rimuoverla non mi è stato difficile ovvio dipende dalla quantita anche di colla usata però puo essere anche come dice lei

beatrice cermenati
cinnabarin
Marzo 27, 2011, 4:00pm Report to Moderator
l'aceto nella colletta per velinare serve più che altro da fluidificante. ma nn discuto sul fatto che potrebbe avere anche azione preventiva su biodeteriogeni. solo che se funziona da fluidificante è perchè in qualche modo denatura la proteina e quindi in qualche modo nel cambia le prorpietà, e di conseguenza la presunta e fantomatica reversibilità (ovviamente a lungo termine) come il riscaldamento eccessivo (sopra i 70°C) ho provato a prendere la temperatura nel classico  bagno maria e siamo quasi semrpe sopra ai 7O° , da allora lavoro con un termometro da bar nel pentolino

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 7 - 8
Bea
Marzo 27, 2011, 8:23pm Report to Moderator
Utente ospite
si bhe dipende anche per cosa si utilizza ma è vero che la reversibilità è importante
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione