Benvenuto, Ospite. Novembre 13, 2019, 7:44am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Laser pulisci graffiti Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Laser pulisci graffiti  (attualmente 2,227 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
mots
Ottobre 8, 2009, 12:19pm Report to Moderator
Utente anziano
Posts: 73
Salve a tutti. ho letto questa notizola molto interessante. sapete dirmi qualcosa in più. ad esempio viene già utilizzate in italia o all'estero. è qualcosa di puramente sperimentale o esistono strumentazioni affini. quali sono i vataggi e gli svantaggi.

grazie per l'attenzione

arriva il laser pulisci graffiti
Anche il mondo scientifico si interessa alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico contro l’azione vandalica dei graffiti selvaggi. Infatti a Torino, al 92° congresso della Società Italiana di Fisica (S.I.F.) svoltosi il 25 settembre scorso, si è dibattuto anche di come salvare opere d’arte dall’azione dei vandali, che le deturpano con i graffiti.
Il Premio Nobel 2005, Theodor W. Hansch ha riletto il suo intervento di Stoccolma durante la consegna del Nobel, assegnatogli - insieme con gli americani Roy J. Glauber e John L. Hall - per l’invenzione del “pettine a frequenze ottiche”.
Questo strumento che si usa nella spettroscopia di precisione, cioè nelle misure di precisione fino a grandezze dell’atomo e della molecola, con nuove tecniche laser è stato utilizzato nella pulizia di monumenti e di antichi reperti che erano stati imbrattati con vernici spray dai writers.
Fisici delle Università di Bari, Roma, Foggia, Lecce, Ancona, Berlino, Milano, Catania, Napoli, Grenoble e Atene hanno presentato gli esperimenti effettuati per rimuovere scritte e disegni dalla facciata della Cattedrale San Nicola di Trani, da un Dolmen dell’età del bronzo, da alcune chiese, per ripulire antichi manufatti di rame, statuette egizie ed etrusche, gioielli ellenistici del museo Benaki di Atene.
“La tecnologia laser - hanno detto gli studiosi - permette di ottenere interventi di pulitura selettivi e controllati, rispettando l’integrità superficiale dei materiali senza adoperare solventi chimici o sistemi abrasivi come la microsabbiaura”.
La lotta contro i vandali si arricchisce dunque di nuove armi necessarie in quanto l’industria immette sul mercato colori nuovi che portano a graffiti sempre più pericolosi per il patrimonio artistico.



Marcello
Mottola
Registrato Offline
admin
Ottobre 8, 2009, 1:20pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Il forum si è occupato spesso della pulizia laser.
Può trovare i vari messaggi eseguendo una ricerca (tecnica laser) sul form Google posto in basso a sinistra della barra dei collegamenti delle nostre pagine web (esegue la ricerca all'interno del nostro sito).

L'unico problema, a mio parere, è rappresentato sia dalla composizione chimica della vernice che dalla tinta utilizzata dai writers (temo che sui colori molto chiari ci sia poco da fare).


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
mots
Ottobre 9, 2009, 9:54am Report to Moderator
Utente anziano
Posts: 73
La ringrazio. ho trovato un folta documentazione


Marcello
Mottola
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Laser pulisci graffiti

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE