Benvenuto, Ospite. Marzo 24, 2019, 8:45pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  esame per qualifica restauratore Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

esame per qualifica restauratore  (attualmente 1,654 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
luigi73
Ottobre 16, 2009, 1:43pm Report to Moderator
restauratore opere d'arte OS2 A
Utente anziano
L'Italia è proprio un paese strano.Fino a qualche mese fa ero tranquillo della mia professione e del mio titolo forte di un triennio a Palazzo Spinelli e 6 anni di lavoro certificato dalla Soprintendenza abruzzese...poi scopro che, tolti i fortunatissimi ICRini e OPDini, gli ultimi 8 anni della mia carriera professionale e di studio valgono quanto una triennale universitaria in conservazione (ovvero come la carta igienica dei bagni di un autogrill). E per di più mi vedo messo sullo stesso piano di persone che di restauro hanno solo letto qualche libro per l'esamino della sessione estiva.
Sono il primo che ha sempre sostenuto una riforma nel settore per garantire alla figura del restauratore il ruolo che gli compete e il rispetto che merita, ma partire da presupposti che cancellano di netto quasi 10 anni di lavoro e studio mi sembra un'italica bestialità!
Sono convinto che questa immensa trappolona dell'esame qualificherà una gran massa di gente completamente incompetente, che oltretutto non so cosa se ne farà mai del titolo, tirando fuori dal canale istituzionale moltissimi restauratori che da anni esercitano e che di certo non hanno molto tempo da perdere dietro a libri e codici.
Questo sfogo non vuole certo impedire un ricambio generazionale nel mondo del restauro, semplicemente vuole porre l'accento sul fatto che un esame su date retroattive non è certo il modo più corretto per regolamentare il settore.
Perchè non sono state incaricate le Soprintendenze di redigere liste regionali di restauratori con certificata attività professionale?
Forse perchè bisogna dare una giustificazione istituzionale al fatto che le troppe triennali in conservazione, prima del prossimo 15 aprile, non hanno alcun tipo di senso?
Comunque per chi è nella mia condizione e per chi è anche messo peggio penso che non ci sia via di scampo, se dovrà essere, con rassegnazione e un pò di nausea, esame sarà.

Luigi Franchi - Pescara
Registrato Offline
Sito
chiara.m
Novembre 23, 2009, 8:30pm Report to Moderator
Nuovo utente
con l'amaro in bocca, quoto ogni parola..

chiara murtas
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  esame per qualifica restauratore

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione