Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 10:19pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Varie  ›  Recupero affreschi-casa di campagna Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Recupero affreschi-casa di campagna  (attualmente 3,584 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Claire M.
Ottobre 24, 2009, 4:39pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per una questione che mi sta particolarmente a cuore. Stiamo ristrutturando una casa di campagna di fine '800 che, come spesso accade, ha subito tutta una serie di discutibili "modifiche". Tuttavia abbiamo intravisto degli affreschi su alcuni dei voltini, che sono stati coperti con qualcosa di biancastro che non mi sembra sia pittura, quanto, semmai, gesso od affini. La casa la stiamo riprendendo con le nostre mani nel tempo libero, e non abbiamo quindi modo, per questioni esclusivamente economiche, di chiamare dei professionisti. D'altro canto ritengo sia doveroso almeno provare a recuperarli nel migliore dei modi. Ho provato a raschiare delicatamente con un raschietto ma lo strato in superficie č decisamente tenace.
Cosa mi consigliate di fare? Ci sono sostanze che possono aiutare a "sciogliere", per rivelare pių facilmente lo strato sottostante? Qualsiasi suggerimento sarā apprezzato
Prima di interrogare chiunque di voi ho dato un'occhiata nel caso vi fossero messaggi che suggerissero giā una risposta in questo senso, ma non ne ho trovati. Se perō ho sbagliato qualcosa scusatemi, č la mia prima esperienza con il vostro forum.
Grazie mille!
Claire Moscatelli
Registrato Offline
admin
Ottobre 25, 2009, 7:38am Report to Moderator
Architetto
Per poterti rispondere occorre identificare con certezza la natura della sostanza "biancastra" che ricopre gli affreschi.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
cinnabarin
Ottobre 27, 2009, 5:04pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
concordo con sergio. Ocorre anche capire bene se si tratta di affreschi nell'interpretazione comune del termine: cioč di pitture murali qualsiasi, oppure se sono affreschi veri e propri. La tecnica esecutiva č abbastanza importante per stabilire una procedura: un esempio banale se fossero dipinti a tempera forse escluderemmo l'utilizzo di acqua...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Varie  ›  Recupero affreschi-casa di campagna

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione