Benvenuto, Ospite. Agosto 12, 2020, 9:48pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Acido fosforico come antiruggine Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Acido fosforico come antiruggine  (attualmente 3,480 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
GiFerro
Ottobre 26, 2009, 11:31pm Report to Moderator
fabbro
Utente recente
Tempo fà lessi un'articolo sull'acido fosforico come antiruggine....Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Funziona?che effetto da al ferro?come procedere?
Registrato Offline
Sito
adry
Ottobre 30, 2009, 5:27pm Report to Moderator
fabbro ferraio
Utente recente
Ti metto al corrente delle assurdità che conosco in qualità di fabbro ferraio sull’acido fosforico, probabilmente una serie di leggende metropolitane che circolano nella comunità di noi fabbri, la più recente che ho sentito me l’ha riferita una signora che fa le pulizie nei condomini.
In pratica Lei sostiene che tutti i prodotti che convertono la ruggine ( tipo ferox ) contengono acido fosforico in percentuali diverse ma sempre con lo stesso principio attivo, per non spendere soldi in prodotti commerciali Lei compera l’acido fosforico a basso prezzo poi lo diluisce con acqua piovana in modo da ottenere una soluzione fino al 75%  (questa percentuale mi sembra una castroneria poiché il fosforico lo si trova in commercio a una percentuale non più alta dell’80 %) poi miscela il tutto con un detersivo e applica questo prodotto casalingo sulla ruggine. Ovviamente mi dice che ha del miracoloso.
Purtroppo ho sentito da un noto frequentatore di bar anche la storiella che la Coca Cola sia un ottimo convertitore di ruggine in quanto contiene acido fosforico (non ho indagato sulle percentuali).
Ho sentito anche che certi concimi diluiti e spennellati sulla ruggine vanno bene pur che siano a base di acido fosforico
Comunque nessuna di queste stupidaggini, e ne ho sentite molte (quelle che ho riportato non sono le più inverosimili) parla dell’acido fosforico come antiruggine ma tutte come convertitore o passivante della ruggine (ruggine: intesa probabilmente nel senso più ampio della parola.)

Adriano Cortiula

Adriano Cortiula
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 4
GiFerro
Dicembre 18, 2009, 11:24pm Report to Moderator
fabbro
Utente recente
Ma allora se ci sono tante leggende sull'acido fosforico qualcosa di vero ci sarà? oppure no?Non ho più voglia di spendere altri soldi in fesserie,adesso uso paraffina,olio di lino cotto e trementina in parti uguali contro la ruggine sembra che funzioni per oggetti per l'interno......
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 4
adry
Gennaio 13, 2010, 4:11pm Report to Moderator
fabbro ferraio
Utente recente
Guarda che il migliore antiruggine delle ruggine è la ruggine stessa, lo sanno tutti.
pensa che un cliente di un mio parente che fa il tassista a Berlino ha vinto un importante premio nei paesi nordici per studi sulla ruggine , il tipo non so se ricordo bene si chiama Gerhard Ertl, per me assolutamente sconosciuto.
Adtriano Cortiula

Ps. Nella tua ricetta manca (forse lo hai fatto apposta ) il cristalizzante o il catalizzatore.

Adriano Cortiula
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 4
GiFerro
Aprile 7, 2010, 1:03am Report to Moderator
fabbro
Utente recente
Citato da adry
Guarda che il migliore antiruggine delle ruggine è la ruggine stessa, lo sanno tutti.
pensa che un cliente di un mio parente che fa il tassista a Berlino ha vinto un importante premio nei paesi nordici per studi sulla ruggine , il tipo non so se ricordo bene si chiama Gerhard Ertl, per me assolutamente sconosciuto.
Adtriano Cortiula

Ps. Nella tua ricetta manca (forse lo hai fatto apposta ) il cristalizzante o il catalizzatore.

No io lo faccio così se hai qualche altro ingrediente da aggiungere mi piacerebbe provare grazie...
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Acido fosforico come antiruggine

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione