Benvenuto, Ospite. Agosto 21, 2019, 1:54am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Come diventare restauratori????????? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Come diventare restauratori?????????  (attualmente 4,499 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
RominaP
Novembre 22, 2009, 10:52am Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti!...dopo tutto quello che è successo tra varie riforme e decreti, ad oggi, per diventare restauratori qual'è il percorso da seguire????
Grazie Mille
Romina Pollara

Romina Pollara
Registrato Offline
restauronapoli
Novembre 22, 2009, 7:16pm Report to Moderator
Utente medio
Frequentare le poche scuole pubbliche con pochissimi posti disponibili....

luigi di napoli
Registrato Offline
Replica: 1 - 12
RominaP
Novembre 22, 2009, 8:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
Come l'accademia di belle arti?

Romina Pollara
Registrato Offline
Replica: 2 - 12
cinnabarin
Novembre 22, 2009, 8:35pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
allora l'unica cosa chiara in tutta sta faccenda è che al momento e non si sà epr quanto ancora NON CISONO SCUOLE ABILITANTI ATTIVE.

Le Accademie di Belle arti non hanno quasi mai attivato i bienni di specializzazione e comunque in futuro dovranno accreditarsi presso il ministero dei Beni Culturali se vogliono ottenere la possibilità di formare restauratori, per ora niente da fare.

La cosa che posso sentitamente consigliare ai giovani aspiranti restauratori è di studiare all'estero. Qualsiasi percorso attivo al momento rischia di diventare una strada senza uscita.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 12
RominaP
Novembre 22, 2009, 9:46pm Report to Moderator
Nuovo utente
Quindi il titolo di collaboratore restauratore che rilasciano le accademie di belle arti dopo il triennio non sono validi ancora??Andiamo bene...Scuole all'estero?Qualcuna in particolare?Almeno do un'occhiata...
Grazie!!!

Romina Pollara
Registrato Offline
Replica: 4 - 12
LALLE
Novembre 23, 2009, 7:59am Report to Moderator
restauro dipinti
Nuovo utente
Segnalo i due siti:

RESTAURAL’EGO  :
  http://www.myspace.com/marestaury

CONSERVATORI .RESTAURATORI -DIAGNOSTI DEI BBCC - (classe 12/s)
http://restauratore.webs.com/chisiamo.htm

laura allegri
Registrato Offline
Replica: 5 - 12
cinnabarin
Novembre 26, 2009, 11:17pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Citato da RominaP
Quindi il titolo di collaboratore restauratore che rilasciano le accademie di belle arti dopo il triennio non sono validi ancora??Andiamo bene...Scuole all'estero?Qualcuna in particolare?Almeno do un'occhiata...
Grazie!!!

non facciamo confusione, si parlava del titolo di restauratore di beni culturali, il collaboratore è tutta un altra storia, e sì per quella qualifica basta il triennio di accademia.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 6 - 12
EleonoraG
Dicembre 17, 2009, 3:06pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti!
Sono iscritta da poco a questo forum, non ho ben capito la differenza tra collaboratore restauratore e restauratore vero e proprio e non mi è chiara la formazione per entrambi.
Io attualmente sono iscritta al terzo anno di Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali. Il mio obiettivo sarebbe lavorare in un laboratorio di restauro, soprattutto nel settore degli affreschi e dei dipinti su tavola e tela. Terminati gli studi universitari dove sarebbe meglio che mi indirizzassi?I corsi che ho visto in internet sono molto costosi, soprattutto quelli di Firenze...alternative valide?Grazie mille
Eleonora Gavioli
Registrato Offline
Replica: 7 - 12
rorororo
Febbraio 12, 2010, 12:44pm Report to Moderator
Nuovo utente
anch'io sono nella stessa situazione, anzi peggio!
io mi sto per laureare in operatore dei beni culturali e vorrei fortemente frequentare una scuola di restauro, di qualsiasi genere, l'importante è che mi porti a diventare restauratore o collaboratore a livello statale.....vi prego aiutatemi! oltre l'ICR e l'OPD che sono chiuse, che strada si può percorrere? l'accademia?all'estero cosa c'è?
vi prego di rispondermi!
Registrato Offline
Replica: 8 - 12
ValentinaMargherita
Febbraio 12, 2010, 12:52pm Report to Moderator
Studentessa Conservazione e Restauro
Nuovo utente
Ti consiglio di visitare il sito del centro di venaria, scuola alta formazione. Rilascia la qualifica del restauratore (come puoi controllare sui vari decreti) e si svolgono molte ore di pratica divise in settori e di stage in centri di restauro(anche statali).

Valentina Turina
Registrato Offline
Replica: 9 - 12
alessandra.fiasco
Marzo 12, 2010, 5:35pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Nuovo utente
salve a tutti
anche io sono da pochissimo iscritta al forum e sto per laurermi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
cercavo anche io scuole o corsi che potessero portarmi al mestiere di restauratore, mi piacerebbe molto andare anche all'estero.
Avete informazioni??

Alessandra Fiasco
Registrato Offline
Replica: 10 - 12
ilary
Settembre 3, 2010, 2:46pm Report to Moderator
studentessa e restauratrice
Nuovo utente
ciao a tutti sono una studentessa di roma, ho 26 anni stò per laurearmi in storia dell'arte (LM) e restauro dipinti però con il bando del mibac praticamente la scuola comunale che ho frequentato a roma non mi serve a niente perchè non mi bastano le ore per diventare collaboratore e gli stage che ho fatto nei laboratori non so se mi verranno riconosciuti. Ora mi trovo di fronte ad un bivio: rimanere a roma, fare l'istituto di arte artigianato e restauro (4500 euro all'anno!) e nel frattempo sperare di trovare un lavoretto oppure scegliere venezia e precisamente l'UIA Qualcuno di voi conosce queste due scuole o l'ha frequentate? come sono?ci sono buone possibilità di trovare lavoro?
entrambe le scuole durano tre anni, vale la pena ricominciare e acquisire il titolo oppure rimanere così con la laurea ed esperienza "sul campo" ma senza titolo mi basterà? potrò fare lo stesso il mio lavoro o rimarrò sempre stagista??
rispondeteeee aiutatemiiiii

ilaria palocci
Registrato Offline
Replica: 11 - 12
ilary
Settembre 3, 2010, 2:48pm Report to Moderator
studentessa e restauratrice
Nuovo utente
ciao a tutti sono una studentessa di roma, ho 26 anni stò per laurearmi in storia dell'arte (LM) e restauro dipinti però con il bando del mibac praticamente la scuola comunale che ho frequentato a roma non mi serve a niente perchè non mi bastano le ore per diventare collaboratore e gli stage che ho fatto nei laboratori non so se mi verranno riconosciuti. Ora mi trovo di fronte ad un bivio: rimanere a roma, fare l'istituto di arte artigianato e restauro (4500 euro all'anno!) e nel frattempo sperare di trovare un lavoretto oppure scegliere venezia e precisamente l'UIA Qualcuno di voi conosce queste due scuole o l'ha frequentate? come sono?ci sono buone possibilità di trovare lavoro?
entrambe le scuole durano tre anni, vale la pena ricominciare e acquisire il titolo oppure rimanere così con la laurea ed esperienza "sul campo" ma senza titolo mi basterà? potrò fare lo stesso il mio lavoro o rimarrò sempre stagista??
rispondeteeee aiutatemiiiii

ilaria palocci
Registrato Offline
Replica: 12 - 12
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Come diventare restauratori?????????

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione