Benvenuto, Ospite. Settembre 17, 2019, 3:45pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Proteggere Muro affrescato Salone d'epoca, HELP Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Proteggere Muro affrescato Salone d'epoca, HELP  (attualmente 1,616 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
aklos
Dicembre 6, 2009, 9:42pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza e non sapevo proprio a chi chiedere.
Sono giunto su questo sito e spero mi possiate aiutare.

vado subito al nocciolo della questione.
Si tratta di un salone in una villa d'epoca  con tutte le pareti completamente affrescate.
Purtroppo sono profano in materia,  e non so dirvi che tipo di pittura č usata, fatto sta č che se ti appoggi al muro, ti sporchi l'abito, se passi il dito...il colore sbava, se premi, anche delicatamente, con un'unghia perfori lo stucco, in sintesi č molto molto delicato. Aggiungo che la consistenza del colore ricorda il gesso

Poichč tale salone, molto ampio, vuole essere adibito ad uso pubblico per feste e cerimonie anche molto numerose, vorrei proteggere le pareti.....ma non so come fare!! e' qui che chiedo il vostro aiuto.

Il salone č antico e molto bello...io avevo pensato a dei pannelli di policarbonato trasparente adiacenti al muro con cui coprire tutto il perimetro del salone fino ad un altezza di due metri, in modo che la gente non si sporchi i vestiti, e il colore non sbavi.
Ma mi domandavo: secondo voi il policarbonato a contatto con questa pittura, anche se fissato al muro tramite viti o simili, non fa sbavare lui stesso il colore, magari per colpa di minime percussioni (una persona che si appoggia)? non rischio che  il policarbonato stesso perda la sua trasperenza velandosi di colore della pittura?
e poi....ci possono essere problemi di umiditą, condensa...magari problemi di respirazione del muro stesso...non so!!

Qualcuno mi ha semplicemente suggerito di provare con un fissante per pittura....ma questo non proteggerebbe il muro da pedate e simili. Ed in pił mi č stato detto che una volta messo il fissante per pittura, non potrei piu in un futuro, restaurare gli affreschi.
Tralatro mi vien da pensare che il fissante, pur proteggendo il colore non fortifica lo stucco, č vero?

Forse dovrei mettere prima il fissante e poi i pannelli di policarbonato?
Inoltre la gente mi dice che la soluzione dei pannelli di policarbonato, in un antico salone affrescato, fa storcere fortemente il naso...quindi non so piu cosa pensare !!

vi allego una foto di un dettaglio di parte del muro...per darvi una idea...spero qualcuno possa avere buone idee per il mio caso

Pierluca

Allegati: img_7110_1199.jpg
Dimensione: 78.50 KB

Registrato Offline
Effe.e
Dicembre 15, 2009, 12:43pm Report to Moderator
Limbiate (Mi), Restauratore
Nuovo utente
Ciao,

io non mi inventerei idraulico, ingegnere o pilota...perchč non contatti un restauratore di dipinti murali?

Le problematiche descritte prevedono un'area campione eseguito con cognizione di causa.

Buona fortuna

P.S. ma la soprintendenza?

Emanuele Fardin
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
cinnabarin
Dicembre 15, 2009, 7:02pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Secondo me avresti problemi anche solo ad applicarlo un fissativo murale se il colore č cosģ polverulento.
Anche per quanto riguarda il materiale da usare certamente non potrą essere impiegato un comune fissativo da imbianchino dalle ignote caratteristiche di comportamento nel tempo. Concordo che sia il genere di lavoro per il quale ci si dovrebbe rivolgere ad un professionista del restaro di pitture murali.
Il discorso della resistenza dell'intonaco non l'ho capito, se si preme con un dito si fora???? solo in volta o anche alla base? Certo č che nessun materiale potrą garantire la resistenza alle pedate del pubblico.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Proteggere Muro affrescato Salone d'epoca, HELP

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione