Benvenuto, Ospite. Settembre 21, 2020, 11:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  reintegrazione pittorica stampa su tavola Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

reintegrazione pittorica stampa su tavola  (attualmente 2,022 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
alessandra elia
Dicembre 8, 2009, 12:35am Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera sono una restauratrice di affreschi e dipinti su tela, pertanto ignorante in materia di restauro carta.. Devo restaurare una stampa incollata su legno.La stampa č molto ingiallita e presenta lacune del supporto.
Ho provato con una pulitura a secco con wishab e  gomma pane non ottenendo alcun risultato. Ho provato con un tamponcino imbevuto di acqua demineralizzata e la pittura resiste all'acqua, anche se il mio dubbio č che si sciolga la colla... Ho anche fatto una prova con solventi chetonici tipo acetone e mek. la pittura č resistente mentre č sensibile all'utilizzo di tensioattivi o pulitori a base acida e alcalina. Con la committenza sono arrivata al compromesso che piuttosto che perdere la pittura, teniamo l'ingiallimento. Qualcuno ha consigli in merito?
Il secondo problema č la reintegrazione delle lacune. Mi hanno consigliato di fare una pappetta di acqua e e klucel o acqua e tylose steso a spatola sulle lacune e poi di fare una reintegrazione a mimetico ad acquerello..help! invio allegato....
grazie
alessandra elia

Allegati: dscf2262_7035.jpg
Dimensione: 212.90 KB

Allegati: dscf2263_2461.jpg
Dimensione: 195.98 KB

alessandra elia
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  reintegrazione pittorica stampa su tavola

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione