Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 9:32am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  rimuovere velocemente pittura a base colla animale Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

rimuovere velocemente pittura a base colla animale  (attualmente 3,050 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
matteo re
Dicembre 10, 2009, 6:17pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, sono un restauratore di soffiti lignei e vorrei conoscere un opinione su metodi e prodootti alternativi a quelli da me adoperati per rimuovere fil di pitture a base colla in modo veloce e  con reagenti base acquosa.
Grazie .
matteo re
Registrato Offline
alessandra elia
Dicembre 10, 2009, 9:34pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera Matteo, lei non specifica quali siano i metodi precedentemente adoperati, ma se quella di cui parla č la tipica "colletta" allora puņ provare con acqua tiepida, oppure acqua miscelata con un addensante/supportante tipo klucel g frizionando la soluzione con un piccolo miscelatore (quello per fare i cappuccini per intenderci) e creando una soluzione della consistenza di un gel.
distinti saluti

alessandra elia
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
matteo re
Dicembre 11, 2009, 9:13am Report to Moderator
Nuovo utente
Ho pensato anche all'impiego di soluzioni enzimatiche ma mi appaiono troppo delicate e raffinate per una pulizia totale dell'intero manufatto.

Matteo re.
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  rimuovere velocemente pittura a base colla animale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione