Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 8:13am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  MUFFE RESISTENTI Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

MUFFE RESISTENTI  (attualmente 2,560 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
paola77
Dicembre 15, 2009, 7:52am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
buongiorno a tutti!
mi trovo alle prese con un quadro dei primi del novecento che per anni è rimasto in una soffitta appoggiato ad una parete umida con la parte dipinta verso il muro (!!!!!!). vi lascio solo immaginare le muffe che ho trovato!! sono riuscita a rimuoverne la maggior parte prima a secco e poi con desogen al 3%, ma restano comunque delle zone sbiancate...qualche consiglio?
le muffe si trovano solo sulla superficie pittorica, non sul retro della tela, e vorrei evitare la rimozione della vernice, se possibile...ma sembra che la mufa abbia intaccato i colori, soprattutto nelle zone in presenza di colori chiari (camicia e baffi).
vi ringrazio fin da ora per l'aiuto!
Paola Naccari

paola naccari
Registrato Offline
cinnabarin
Dicembre 15, 2009, 9:07am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Puoi porvare una saturazione localizzata con una vernice, regal rez 1094 sarebbe l'ideale, per vedere se si saturano gli sbiancamenti.
Altrimenti , come in un caso simile al tuo, con fortissima alterazione cromatica del colore e piccole macchie scure deturpanti in certe campiture, su opere molto recenti, impossibili da trattare perchè avevano interessato tutto lo strato pittorico: un buon compromesso è stato raggiunto con il ritocco, non sò se anche nel tuo caso può essere una soluzione.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
paola77
Dicembre 16, 2009, 7:35am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
grazie del consiglio,proverò con la regal rez!
Paola Naccari

paola naccari
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
cinnabarin
Dicembre 16, 2009, 5:16pm Report to Moderator
cortesemente fammi sapere se funziona, anzi se funziona potresti postare una foto, il classico prima e dopo la cura?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
paola77
Dicembre 16, 2009, 7:01pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
metto intanto la foto del "prima".(ma dopo la pulitura a desogen!) ho fatto una piccola prova con la regal varnish gloss (regal rez 1094 in essenza di petrolio) che avevo già a disposizione, ma il risultato non sembra tanto buono...alcune chiazze danno ancora fastidio...non credo abbia senso nemmeno insistere con il desogen...ho fatto una piccola prova di rimozione della vernice e sembra proprio che la muffa abbia intaccato il colore...qualche alternativa al ritocco c'è?
grazie ancora

PaolaNaccari

Allegati: particolare_1819.jpg
Dimensione: 173.82 KB

paola naccari
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
cinnabarin
Dicembre 16, 2009, 11:15pm Report to Moderator
perdonami, sarà l'ora , ma dove stanno i danni da muffa?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
paola77
Dicembre 17, 2009, 7:40am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
purtroppo non riesco mai a fare foto decenti! provo ad allegarne un'altra. nell'insieme la tela si è pulita, ma ci sono alcune zone che non mi convincono..non vorrei fare qualche cavolata...il risultato con la regal varnish non è male, ma da vicino le macchie si notano ancora un pò.

Paola Naccari

Allegati: p_7571.jpg
Dimensione: 200.57 KB

paola naccari
Registrato Offline
Replica: 6 - 7
cinnabarin
Dicembre 17, 2009, 9:38am Report to Moderator
ora ho capito, ma lo sbiancamento c'era anche prima o si è rivelato dopo pulitura con il DES?  proverei a risolverlo prima in pulitura, con soluzioni a diversa basicità\acidità, tipo ph 5 poi 6 poi 7 così via fino a 9 10 se il colore resiste. (hai diverse possibilità: i gel d carbopol, le emulsioni grasse o le soluzioni tampone)

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  MUFFE RESISTENTI

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione