Evento segnalato da IGIIC
Pavia 15-18 febbraio 2010 VI Convegno Nazionale di Archeometria
Dal 15 al 18 febbraio 2010 si svolgerà a Pavia il VI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), organizzato dal Centro Interdipartimentale Studi e Ricerche sui Beni Culturali dell’Università di Pavia. Il Congresso è rivolto a ricercatori ed a studiosi che operano nel settore dei Beni Culturali e si propone di presentare i più recenti sviluppi delle metodologie archeometriche così come i risultati ottenuti dalla loro applicazione a casi studio. Sono previste sia comunicazioni orali che sessioni poster nelle varie aree tematiche dell’Archeometria secondo le finalità dell’Associazione. Nel corso del Congresso sarà tenuta l’assemblea annuale dei Soci AIAr.
L’AIAr (Associazione Italiana di Archeometria), fondata nel 1993, conta più di 300 Soci ed ha come scopo la promozione e lo sviluppo di Metodologie Scientifiche per i Beni Culturali. Come le analoghe Associazioni presenti in vari paesi, l’AIAr si pone come obiettivi: • favorire la reciproca conoscenza e la promozione di collaborazioni tra gli operatori scientifici nel campo dei Beni Culturali; • facilitare il dialogo tra la Cultura Scientifica e la Cultura Umanistica, argomento che certamente sta a cuore a quanti, pur avendo una formazione orientata a problematiche tecnico-scientifiche, hanno interesse alla conoscenza e tutela del Patrimonio Culturale.
Segreteria organizzativa Pragma Congressi Corso Mazzini 14 – 27100 Pavia Tel. +39 0382 309579 Fax +39 0382 304892 Congressi2@pragmacongressi.it |