Benvenuto, Ospite. Dicembre 12, 2019, 2:46am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  preparazioni dipinti del '600 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

preparazioni dipinti del '600  (attualmente 2,231 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ludovica
Dicembre 29, 2009, 8:26pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Salve a TUTTI!
Vorrei approfondire la conoscenza dei materiali utilizzati nelle preparazioni o mestiche dei dipinti del Seicento, in particolare di scuola toscana.
Vorrei tanto sapere cosa si utilizzava e se esiste qualche indicazione bibliografica in merito?
Grazie 1000!
Ludovica  

Ludovica Villani
Registrato Offline
cinnabarin
Dicembre 30, 2009, 12:38pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Indicazioni specifiche sullė'area toscana non saprei, ma sull'area veneta e sui dipinti a preparazione rossa una buona fonte č "Modo da tener nel dipingere" di G.B. Volpato, pubblicato dalla Marrifield "Medieval and rinassance treatise on the arts of paintings" .  E mi pare che Archetype abbia in catalogo un testo specifico sulle preparazioni. Di pių non mi viene in mente ora.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
GIOVANNI SCAPINI
Febbraio 6, 2010, 9:39am Report to Moderator
Nuovo utente
Per la preparazione di un dipinto a olio su rame puō andare bene una base di Olio di Lino Cotto?
Grazie Giovanni Scapini
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
luigi73
Febbraio 8, 2010, 4:19pm Report to Moderator
restauratore opere d'arte OS2 A
Utente anziano
con preparazione cosa intendi?
di solito le preparazioni sono lo strato tra supporto e stesure cromatiche e sono in gesso e colla animale. poi sopra ci trovi un imprimitura (colla coniglio) che serve ad impermeabilizzare lo strato per non fargli assorbire il legante del colore.
se invece intendi 'mestica', strato preparativo usato sia con che senza preparazione, questo č uno strato costituito da olio siccativo, resina naturale e una carica inerte (solitamente pigmento a base di ossidi) dalla colorazione bruna o gialla. Serve per preparare la tela con uno strato elastico e compatibile con la stesura pittorica a olio.
usata dal 500 in poi fino ad essere sostituita nell'800 dalle preparazioni industriali (cementite).

Luigi Franchi - Pescara
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  preparazioni dipinti del '600

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione