Benvenuto, Ospite. Dicembre 6, 2019, 11:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  affresco o dipinto murario?? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

affresco o dipinto murario??  (attualmente 2,472 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
camily
Gennaio 4, 2010, 3:50pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve..sono una studentessa e sto affrontando un tema di restauro. L'edificio in esame ha una volta affrescata. L'edificio è stato costruito nel 1860. Ho difficoltà innanzitutto a capire se si tratta di un affresco o di un dipinto murario con tempera. Saperlo mi serve per capire il tipo di intervento da ipotizzare. La volta è caratterizzata da infiltrazioni di umidità. Allego una immagine,vi prego di aiutarmi,dandomi magari qualche dritta che può aiutarmi ad uscire da questo dilemma perchè con le informazioni che ho raccolto non sono stata in grado di capirlo.
grazie

Camilla Baldassarre

Allegati: p1100399_9497.jpg
Dimensione: 65.63 KB

Camilla Baldassarre
Registrato Offline
cinnabarin
Gennaio 4, 2010, 11:30pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Aspetto e datazione fanno indirizzare verso la tecnica a secco,  ovvero una tempera. Non è possibile escludere a priori l'esecuzione di fondi e di parte della composizione a fresco o   a calce per poi rifinire con altri leganti. Tra l'altro le tecniche murali ottocentesce non mi risulta siano molto studiate. Attenzione perchè Ipotizzare ad occhio le tecniche esecutive può alle volte portare a delle generalizzazioni che a loro volta portano verso la semplificazione eccessiva dei problemi delle tecniche esecutive.  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Ema17
Aprile 1, 2010, 6:25pm Report to Moderator
Restauratore di lapidei e dipinti
Nuovo utente
Concordo pienamente con Cinnabarin!

...mi raccomando, quando fai foto documentarie la prima cosa da fare è tenere la perpendicolarità (macchina-soggetto) e che le linee di costruzione del soggetto seguano parallelamente il bordo della foto (le cornici!!!!)...

Ciao

Emanuele Fardin
-restauratore-
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  affresco o dipinto murario??

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione