Benvenuto, Ospite. Marzo 21, 2019, 3:15pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  umiditÓ laboratorio Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

umiditÓ laboratorio  (attualmente 1,342 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
henry
Gennaio 12, 2010, 9:18am Report to Moderator
Utente ospite
buongiorno a tutti, mi chiamo enrico e sono fresco d'iscrizione al forum. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi lo faccio qui: insegno in una scuola di milano e da alcuni anni sono appassionato di falegnameria. svolgo la mia "seconda" professione in un piccolo laboratorio fuori milano, inizialmente adibito a garage doppio e ora diventato definitivamente il mio laboratorio.
l'edificio Ŕ stato costruito circa 10 anni fa, posto nel centro di un giardino (e quindi separato dall'abitazione); muri costruiti con mattoni "svizzeri" forati e portanti, tetto a falde con tegole, due grandi porte di ferro con vetri e una finestra. il pavimento: mi ricordo che il muratore che l'ha costruito ha fatto una gettata di cemento direttamente su un fondo di macerie/ghiaia.
ho registrato in alcuni giorni di pioggia un'umiditÓ dell'85%, e anche visivamente, il pavimento era chiazzato di acqua.
come posso fare per riportare i valori di umiditÓ a livelli normali? la lavorazione del legno massello prevede valori intorno al 40/50% e il riscaldamento avviene saltuariamente con una stufa a legna. immagino che l'ideale sarebbe spaccare il pavimento e costruire un vespaio aerato, ma Ŕ un lavoro molto oneroso, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della lavorazione.
ho sentito parlare di un apparecchio elettronico che invertirebbe la polaritÓ dell'acqua di risalita (?), ma mi sembra una soluzione di compromesso.
potreste darmi un consiglio definitivo?