Benvenuto, Ospite. Novembre 17, 2019, 8:40am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Macchie di ruggine su marmo di carrara Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Macchie di ruggine su marmo di carrara  (attualmente 22,131 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Scrag83
Gennaio 15, 2010, 5:30pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve a tutti, premetto di essere nuovo in questo forum, per cui spero di non commettere errori nel postare questo messaggio. Come da titolo volevo porvi un problema. Praticamente ho acquistato da poco una casa con una scala interna in marmo di carrara sul quale sono presenti delle macchie gialle, sembrano macchie di ruggine. Molto probabilmente queste macchie "aloni gialli" sono dovute ad una errata messa in opera del marmo stesso, oppure messo in posa con del materiale non idoneo. A questo punto sono alla ricerca di una soluzione a questo mio problema. Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi. Saluti

Angelo PARISI
Erika D.
Gennaio 17, 2010, 5:58pm Report to Moderator
Nuovo utente
La descrizione č un po' vaga... sicuro che non si tratti di marmo di Carrara ma in varietā Calacatta?
Se invece si tratta effettivamente di macchie di ruggine su un Carrara (roccia calcarea) č piuttosto complicato eliminarle se superficiali, e molto di pių, quasi impossibile, se profonde (dipendenti da zanche o altri elementi metallici di fissaggio).
Per quelle superficiali si puō provare con una soluzione satura si fosfato di ammonio e aggiunta di acido fosforico per ottenere PH 6. Si deve prestare particolare attenzione ai tempi di contatto (da ridurre al minimo possibile o portare il PH a 7 o . In ogni caso le parti da trattare vanno sgrassate e per evitare diffusione degli ossidi di ferro cominciare con applicazioni molto pių ampie della macchia stessa.
In ogni caso č estremamente consigliabile far eseguire l'operazione da personale esperto e qualificato, prestare molta attenzione ed essere sicurissimi della varietā della pietra e soprattutto dell'appartenenza alle calcaree o alle silicee (cambiano i solventi e si possono fare danni irreparabili).

Erika D'Este
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
Erika D.
Gennaio 17, 2010, 6:00pm Report to Moderator
Nuovo utente
Non capisco perchč ma ha convertito PH sette o otto con una faccina...

Erika D'Este
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
Adamantio
Gennaio 29, 2010, 11:03am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Esiste in commercio un prodotto a base di complessanti specificatamente studiati per risolvere il problema delle macchie di ruggine e le macchie gialle su marmi e graniti (NB č quasi atossico ma puzzolente).
Se mi mandi un messaggio privato o un e-mail (nicola@adamantionet.com) ti posso dare tutti gli estremi.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 4
dod
Settembre 10, 2012, 2:58pm Report to Moderator
Nuovo utente
Citato da Adamantio
Esiste in commercio un prodotto a base di complessanti specificatamente studiati per risolvere il problema delle macchie di ruggine e le macchie gialle su marmi e graniti (NB č quasi atossico ma puzzolente).
Se mi mandi un messaggio privato o un e-mail (nicola@adamantionet.com) ti posso dare tutti gli estremi.

Buongiorno, ho lo stesso identico problema di Scrag83, potrebbe aiutarmi?

Grazie

Domenico Di Vagno
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Macchie di ruggine su marmo di carrara

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione