Benvenuto, Ospite. Maggio 19, 2019, 1:41pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  restauro tetto Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro tetto   (attualmente 6,438 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Andrea Malatesta
Gennaio 19, 2010, 10:31am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno. Mi chiedevo se qualcuno mi poteva aiurate perché mi trovo a dover prendere una decisione importante relativamente al restauro di un tetto. Sto appunto restaurando un vecchio casale nella magnifica campagna di Ragusa. Il sottotetto verrā rifatto secondo l'antico sistema di canne e gesso. L'artigiano sostiene che in questo caso non bisogna mettere. a parte l'ondulina, alcun materiale coibente perchč le canne non farebbero il loro lavoro naturale di "gestire" la termoregolazione dell'ambiente. Quindi niente sughero a polistilene espanso o materiali analoghi. Sapete dirmi se questa conclusione ha una sua veritā o č troppo ottimistica e che comunque č necessario applicare materiali supplementari. Grazie mille a chi potrā darmi un consiglio. Andrea Malatesta
Registrato Offline
admin
Gennaio 19, 2010, 6:42pm Report to Moderator
Architetto
Brobabilmente l'artigiano ha le idee un pō confuse ...
Visto il clima di Ragusa, dare una mano d'aiuto all'incannucciato  non sarebbe male e sicuramente non provoca danni.
Il vero problema invece č assicurare l'efficace areazione/ventilazione del sottotetto (sia per la conservazione della struttura - credo lignea? - del tetto che dell'incannucciato).

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione