Benvenuto, Ospite. Ottobre 20, 2019, 3:53am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Stampa con inchiostri decoesi Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 1 Ospiti

Stampa con inchiostri decoesi  (attualmente 1,400 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Sara Micheli
Gennaio 20, 2010, 6:22pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno,
sono una restauratrice di opere su carta e avrei bisogno di un consiglio in merito ad una litografia Liberty i cui inchiostri risultano fortemente polverulenti e decoesi.
La carta su cui č stata realizzata la stampa č del tipo industriale a fibra corta, molto ossidata e acida, con minima resistenza alla piega.
Ho effettuato un test con un tamponcino in cotone e risulta che il colore tende a spolverare molto facilmente. Ciņ mi impedisce qualsiasi tipo di pulitura superficiale, anche a secco.
Ho potuto infatti pulire il verso della carta con polvere di gomma e tamponcini in cotone, mentre sul recto č stato possibile effettuare solo una mocro-aspirazione, che perņ non risulta sufficiente all'eliminazione del particolato ancorato alle fibre.
Vorrei quindi sapere se esiste un prodotto che puņ essere impiegato, preventivamente alla pulitura, sulla superficie inchiostrata per fissare gli inchiostri  ..in modo da poter successivamente procedere con la pulitura del recto e con una deacidificazione.
La mia unica idea sarebbe quella di effettuare una blanda resinatura dal verso con Klucel G in alcool e vedere cosa succede sul recto...Non vorrei perņ che cosģ facendo la superficie si imbrunisse ancora di pił e diventasse ancor pił disomogenea..
Vi prego di indicarmi qualche possibile alternativa alla mia idea,
grazie mille dell'attenzione.
Sara Micheli
Registrato Offline
alessandro sidoti
Gennaio 21, 2010, 1:51pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
se tu potessi allegare delle foto potremmo cercare di capire meglio la tua situazione...
se possibile anche un dettaglio delle parti che spolverano
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Stampa con inchiostri decoesi

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione