Benvenuto, Ospite. Gennaio 25, 2020, 11:48pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  trattamento di rinforzo del supporto ligneo Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

trattamento di rinforzo del supporto ligneo  (attualmente 2,251 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Valentina Galgano
Gennaio 31, 2010, 8:08pm Report to Moderator
Studentessa in restauro di dipinti sutavola e tela
Nuovo utente
Salve a tutti!!
Scrivo per avere delle informazioni! Sto seguendo un corso sul trattamento di rinforzo del supporto dei dipinti su tavola e la pratica di questo corso consiste nel costruire una cornice perimetrale che contenga un dipinto su tavola il cui supporto, a causa dell'invecchiamento, leggermente curvo. All'interno di questa cornice dovrei applicare dei materiali elastici, cm ad es. il plastazote, che mantengano il dipinto, che siano inerti e che consentano nello stesso tempo un certo movimento alla tavola.  Resta infine da studiare una possibile chiusura per il retro del dipinto che (cos mi stato richiesto) lasci in mostra il retro del dipinto e nello stesso tempo sia inerte.
Essendo la prima volta che affronto questo argomento mi trovo alquanto in difficolt! Volevo sapere se posso trovare bibliografia a riguardo e se ci sono esempi in cui stata usata questa tecnica.  Inoltre se qualcuno conosce questo argomento...che mi dia qualche consiglio su come eseguire la pratica!

Grazie,
Valentina Galgano

Valentina Galgano
Studentessa in restauro di dipinti su tavola e tela
Registrato Offline
cinnabarin
Febbraio 1, 2010, 12:28am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Il plastazone non l'ho mai sentito nominare puoi spiegarci che cos'?

Per le info bibliografiche nel sito del Getty, pagina downoald, dovrebbe esserci un lavoro sui dipinti su tavola altrimenti gli ottimi lavori OPD editi per edifir (ciro Castelli\ andrea santacesaria etc.). Anche in uno dei Bollettini dell Hemiltn Kerr institute ( ne hanno pubblicati solo 3 ) veniva illustrato un sistema da applicare alle tavole.

Sulla chiusura dei retri da tempo che mi riprometto di addentrarmi nell'argomento ma per ora ho sempre rimandato.
Comunque per quel tipo di applicazione e in pi trasparente forse il policarbonato...bisognerebbe per trovare  delle pubblicazioni specifice sull'argomento perch sono richieste alcune caratteristiche: come la non emissione di sostanze potenzialmente dannose.
Non s dirti ora se in "art in transit"  il noto volume sugli spostamenti delle opere d'arte, veniva trattato anche questo argomento. Anche dalle parti del Canadian Institute mi pare di ricordare qualcosa, ma tutto assulutamene relativo ai climi umidi, che poi il motivo per cuiho sempre un p lasciato indietro l'argomento che invece dovrebbe essere di primaria importanza.  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Valentina Galgano
Febbraio 2, 2010, 1:33pm Report to Moderator
Studentessa in restauro di dipinti sutavola e tela
Nuovo utente
Grazie per l'aiuto!!! Purtroppo un tema molto specifico e non ho trovato molto per non ho ancora finito di consultare i libri che mi hai suggerito!

Il plastazote un nome commerciale, sarebbe la spuma di polietileno spesso utilizzata in questi tipi di intervenzione, almeno in Spagna!!! Si pu trovare di diversi spessori e livelli di durezza ed molto utile in quanto completamente inerte. Viene spesso utilizzato anche in odontoiatria per la costruzione degli impianti!

Cmq sono ancora alla ricerca di es. dove questo tipo di intervenzione sia stato effettuato!! Se qualcuno ne sa di pi...aspetto suggerimenti!!!

Valentina Galgano

Valentina Galgano
Studentessa in restauro di dipinti su tavola e tela
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  trattamento di rinforzo del supporto ligneo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione