Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2020, 7:40pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  XDipinti: base supporto il pių duratura possibile? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

XDipinti: base supporto il pių duratura possibile?  (attualmente 1,681 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Gommarabica
Febbraio 4, 2010, 3:41pm Report to Moderator
Universitaria
Nuovo utente
Salve a tutti, sono nuova del forum, e trovo sia molto ultile,anche per chi come me,č studentessa del settore.
Studio tecnologie per la conservazione e il restauro di beni culturali e avendo frequentato l'Istituto d'arte sezione decorazione pittorica e restauro, una delle mie passioni vitali č la pittura.
Chiedo a voi se avete consigli preziosi su quali materiali (supporto) sia preferibile utilizzare per una prevenzione dei miei dipinti, quali colori e quali leganti, quali preparazioni del supporto ecc
Ovvio che voi siete specializzati in tecniche artistiche passate e superate, ma ho una domanda:
Quale tecnica č stata usata in una potenziale opera da voi visionata che ha subito miniri danni ??
Avete conoscenze anche solo ipotetiche su quali materiali preferire per pittura oggi???
Grazie a tutti per l'ascolto!

Martina Ermeti
Registrato Offline
Jenny Mattarese
Febbraio 4, 2010, 6:39pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
ciao Martina,
anche io sono nuova del forum cerco di darti una risposta ma nn sarā facile ^_^

Innanzitutto preoccupati di identificare la tecnica pittorica che pių preferisci:Olio, tempera, carboncino,ecc...Solo in un secondo momento a mio avviso puoi iniziare a preoccuparti dei materiali migliori e della conservazione.Il discorso poi si fa abbastanza complesso, mettiamo x ipotesi che tu hai un manufatto in perfette condizioni ma lo metti in un ambiente estremamente umido, tutte le premesse si vanificano. Non č tanto questione di quale supporto o quali preparazioni siano migliori...
Spero di esserti stata d'aiuto.

Jenny Mattarese

Jenny Mattarese
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Gommarabica
Febbraio 5, 2010, 2:20pm Report to Moderator
Universitaria
Nuovo utente
Ti ringrazio Jenny per il tentativo di aiuto, per me queste cose sono assodate, non voglio scegliere la tecnica che preferisco in termini di "quale-mi-riesce-meglio" , ma partire dal presupposto di identificare la tecnica migliore, per far si che sia una vera e propria prevenzione. Questo potrā sembrare un banale capriccio, ma invece č fondamentale per un discorso unificatore con la mia concezione di arte. Cerco una tecnica duratura nel tempo per essere coerente con l'intera opera.Non voglio fermarmi a spiegare cose poco interessanti o inerenti per questo forum, ho bisogno di consigli sul tipo di pigmenti da utilizzare, la preparazione della base sul supporto, e quale tipo di supporto sia il migliore.
Grazie, saluti

Martina Ermeti
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
domenicopentangelo
Marzo 25, 2010, 8:32pm Report to Moderator
Studente e pittore
Nuovo utente
Ciao a tutti.

Vorrei rispondere alle domande di Martina.

Io credo che una delle tecniche pittoriche pių assolute e durature utilizzate dagli artisti nei secoli sia quella della pittura ad'olio.

Ovviamente con questo intendiamo la pittura ad olio che richiede l'utilizzo della tela di lino, di pigmenti buoni, dell'olio di lino chiarificato (quello che c'č in commercio buono č della LEFRANC), e ovviamente il supporto (la tela) deve avere una preparazione che richiede.

Imprimitura e poi mestica.

(C'č una procedura per le preparazioni delle tele).
E' importante conoscere come si tira una tela sul telaio e come si costruisce un telaio.
I pigmenti pių sono costosi č pių sono buoni.

E cerca di informarti al negozio di belle arti sulla scelta di pigmenti che ti propongono.

Ovviamente con questi accorgimenti un lavoro pittorico puō sfidare i secoli.

Domenico
Pentangelo
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  XDipinti: base supporto il pių duratura possibile?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione