Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2020, 7:31pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  ingegneri e restauro?!? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

ingegneri e restauro?!?  (attualmente 1,617 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
rosam
Febbraio 18, 2010, 4:53pm Report to Moderator
Utente ospite
Buongiorno,
sono una laureata in Ingegneria edile-architettura (corso quinquennale a ciclo unico, classe 4s) ed ho conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere Civile e Ambientale. Durante il mio percorso formativo, ho sostenuto diversi esami riguardanti il restauro architettonico, storia dell'architettura, disegno e rilievo dell'architettura; inoltre ho scelto proprio come specializzazione un curriculum che prevedeva esami in chimica e tecnologie del restauro, recupero e conservazione degli edifici. Vorrei sapere se, con il mio percorso e la mia qualifica, posso redigere un progetto di restauro conservativo per la Sovrintendenza ai Beni Architettonici. Infatti mi hanno proposto la progettazione di un edificio vincolato ai sensi della L. 42/2004 e risalente agli anni '30. Mi dispiacerebbe proprio perdere questa occasione di studio e di progetto...

Grazie
cecilia
Ottobre 12, 2010, 8:14pm Report to Moderator
Architetto
Ad oggi gli edifici vincolati DLvo 42/2004 sono ancora di competenza degli architetti, per legge. Ci sono perņ diverse sentenze che dicono che ingengeri possono occuparsi della parte strutturale di un progetto di restauro. In genere le soprintendenze chiedono espressamente la firma di un architetto nei progetti

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  ingegneri e restauro?!?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione