Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 5:22pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Iniezioni resine in mattoni forati Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
Googlebot e 2 Ospiti

Iniezioni resine in mattoni forati  (attualmente 4,555 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Anna71
Febbraio 22, 2010, 10:52am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno disturbo gli esperti presenti su questo Forum, per fare alcune domande per le quali non sono riuscito a trovare una risposta. Possiedo un piccolo appartamento al mare, e il piano terra situato a livello strada, presenta un preoccupante fenomeno di umidità di risalita.

E’ una nuova costruzione (2004), e i muri perimetrali sono formati dai classici forati; la soluzione proposta da alcune ditte di zona, prevede l’effettuazione d’iniezioni di resine silossano-siliconiche lungo il perimetro ammalorato.

Per il momento abbiamo escluso altri tipi d’interventi (elettrosmosi), esclusivamente per motivi economici.

Arrivando alla domanda, vorrei sapere (poiché mi sembra abbastanza controversa la risposta) se l’efficacia è comunque garantita come detto da alcuni anche facendo l’operazione su mattoni forati (le aziende che fanno il lavoro dicono di si)

Grazie.

Anna Jannu
Registrato Offline
admin
Febbraio 22, 2010, 12:11pm Report to Moderator
Architetto
Anche se non ha inserito la firma obbligatoria (la invito ad inserirla nel suo Centro utente), le rispondo subito perchè proporre le iniezioni su murature in mattoni forati è semplicemente un grossolono tentativo di truffa.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 7
Anna71
Febbraio 22, 2010, 7:23pm Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie della risposta, ho aggiunto la firma.
Informandomi meglio presso gli operai che all'epoca costruirono l'immobile, sono stata informata che le pareti divisorie sono costituite da foratelle 25*25*8 intercapedine e ancora foratelle 25*25*8.
Pensavo di poter risolvere il problema, ma quello che mi dice mi preoccupa. La cosa incredibile, e che ho chiesto vari preventivi, effettuato diverse perizie, dove si evinceva chiaramente la tipologia di muratura sulla quale intervenire, tutte le aziende, anche quelle che rilasciano garanzia decennale, e che sono sul mercato da moltissimi anni, non rilevano problemi a dintervenire su quel tipo di mattone???? . Certo chiedere all'oste se il vino e buono...però...
Comunque le chiedo escluso come ho detto l'elettrosmosi, non ho soluzione??
Grazie

Anna Jannu
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
Anna71
Febbraio 23, 2010, 2:47pm Report to Moderator
Nuovo utente
Nessuno mi può dare ulteriori suggerimenti????
Help me, please

Anna Jannu
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
Edgardo Pinto Guerra
Febbraio 23, 2010, 8:52pm Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Salve - tutto verissimo. Anch'io ho le mie serie perplesità sul iniettare in forati. L'unica cosa forse da aggiungere è che con molta probabilita i muretti in forati sono stati costruiti su un cordolo in calcestruzzo. In questo si può iniettare tranquillamente, con calma. Vedere poi che haranzia danno le ditte!

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 7
Anna71
Febbraio 25, 2010, 8:38pm Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie.

Anna Jannu
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
gianven
Marzo 10, 2010, 4:37pm Report to Moderator
deumidificazione consolidamento
Nuovo utente
Confermo, per esperieza diretta, la possibilità di effettuare l'intervento di bonifica delle murature in mattoni forati per impregnazione con resine idrofobizzanti, purchè vi sia un cordolo di sottofondo e l'operazione di riempimento sia lenta e contollata.
saluti
gianven51@gmail.com

Giancarlo Venettoni
Registrato Offline
Sito Replica: 6 - 7
Renato Nobili
Marzo 31, 2010, 10:07pm Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Per te la soluzione efficace ed economica è l'azione elettrofisica.

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Iniezioni resine in mattoni forati

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione