Benvenuto, Ospite. Novembre 21, 2019, 7:29am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  taglio del volume decorato Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 4 Ospiti

taglio del volume decorato  (attualmente 1,583 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stella restauro
Marzo 6, 2010, 1:17pm Report to Moderator
restauro libri antichi, stampe,legatoria artistica
Utente anziano
Ciao a tutti,
ho un altro dubbio, devo ipotizzare un intervento di restauro per un volume d'archivio di fine 1600 circa con il taglio superiore decorato con disegni rossi, verdi, azzurri e arancio.
Tenuto conto che il volume andrebbe smontato e lavato, come faccio ad assicurarmi che i colori non sono solubili in acqua?  Ho paura infatti sia  di perdere, una volta ricucito, il decoro sul taglio sia di macchiare i singoli fogli durante il lavaggio.
E ancora se mi rendo conto con test di solubilitā dei colori che questi sono realmente solubili in acqua, che faccio smonto e lavo ugualmente il volume?
Grazie per i suggerimenti, buon fine settimana Stella

Stella Mimmotti
Registrato Offline
Sito
alessandro sidoti
Marzo 6, 2010, 10:05pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
ma sei sicura di dover lavare ? se puoi non lavare e non smontare, potresti ottenere un taglio perfetto... posta delle foto che semmai commentiamo
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 2
Gloria Conti
Marzo 8, 2010, 9:06am Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Ari-d'accordo con Alessandro!
Se l'inchiostro fosse in buono stato e riuscissi a pulire bene con una chemical sponge, il problema sarebbe risolto alla radice. Mi dico spesso che se anni addietro avessi io - e soprattutto chi redigeva le schede restauro - conosciuto l'efficacia della gomma di cui sopra, a decine e decine di libri sarebbe stato risparmiato il lavaggio...
Altrimenti, se hai un taglio rifilato a macchina o comunque ben compatto, potresti fissarlo con una miscela di Plextol (?) e alcohol (?) mi pare, cui pero' devo cercare la ricetta   Non prendere per certi gli ingredienti che ho citato, perche' davvero ora come ora non me lo ricordo! Pero' era molto efficace.

Gloria Conti
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  taglio del volume decorato

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione