Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2020, 8:01pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Restauro oggi. Aiuto! Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro oggi. Aiuto!  (attualmente 1,802 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Serena333
Marzo 9, 2010, 2:26pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 1
Salve a tutti! ho cercato 1 pò in giro su internet e anke in questo forum ma nn sono riuscita a trovare niente che mi possa essere veramente d'aiuto... Vi spiego il mio problema: sono all'ultimo anno del liceo classico e sn in crisi x la scelta dell'università. Al momento sono orientata verso 3 scelte: mediazione linguistica, scienze politiche e delle ralazioni internazionali e restauro. La cosa però ke mi appassiona veramente è restauro. Il problema è ke tutti me la sconsigliano xkè dicono ke 1 si ammazza sul cantiere e viene pagato pochissimo. Ho letto vari articoli su internet e ho visto ke la situazione dell'arte in italia è veramente penosa: il direttore degli uffizi guadagna 1600 € al mese, mentre il direttore della national gallery a londra ne guadagna 14.000 e i restauratori italiani, i migliori del mondo, prendono 1200-1300 €. Però sn riuscita a trovare solo articoli del 2005-2006 e nn so se oggi le cose solo, almeno un pò, cambiate. Poi ho visto anke ke è colpa della burocrazia se le cose vanno così male. In pratica io vorrei dei consigli da voi: vorrei sapere se sapete oggi come è la situzione, se mi consigliereste di prendere restauro all'università, quali rami di restauro sono più richiesti... in pratica un pò una paronamica su cosa significa oggi essere 1 restauratore. è veramente così dura? Vi ringrazio in anticipo
Registrato Offline
fel
Marzo 10, 2010, 5:26pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
Posts: 79
Mi dispiace informarti che le cose non sono cambiate. Ci vorrà tempo ancora. Il lavoro è duro e malpagato ti consiglio vivamente di non intraprendere questa strada.


Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
Gius
Marzo 11, 2010, 10:55am Report to Moderator
Utente ospite
CONCORDO VIVAMENTE!SIAMO TUTTI MOLTO ARRABBIATI, SEI IN TEMPO PER CAMBIARE LA TUA SCELTA
Registrato
E-mail Replica: 2 - 4
vale.c
Marzo 17, 2010, 6:46pm Report to Moderator
insegnante
Nuovo utente
Posts: 1
Salve a tutti!
Sono appassionata di restauro ma purtroppo fino ad ora non ho potuto frequentare una scuola di restauro veramente valida per prendere almeno il titolo di collaboratore restauratore...Ora ne avrei la possibilità ma...ho 27 anni ormai!

Secondo voi è troppo tardi?

Ho delle conoscenze nel campo del restauro perchè ho studiato (anche da autodidatta) un po' di libri sul restauro, svolto un po' di esperienze pratiche e ho frequentato 1 anno di laurea specialistica in restauro all'Accademia di Brera, dopo aver preso la laurea in pittura, ma con questo corso non avrei potuto fare nulla..

I corsi triennali per tecnico del restauro di Botticino che attestato rilasciano?E' sufficiente per tentare di inserirsi nel mondo del lavoro?
Grazie mille!!

Valentina


Valentina Cavrini
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
adriana galantin
Marzo 29, 2010, 6:21pm Report to Moderator
collaboratore di restauro
Utente recente
Posts: 19
Location: Verona
ti assicuro che non è mai tardi per imparare, io mi sono iscritta alla scuola di restauro di Mantova a 49 anni e ti assicuro che, ora che ho finito, non me ne pento. Il lavoro nessuno te lo assicura, ora poi è molto difficile che uno studio ti assuma a tempo indeterminato, ma puoi piano piano inserirti facendo lavori per privati, poi se sai lavorare bene i clienti arrivano. Io avevo un professore di Botticino, è una scuola molto conosciuta e valida...se ti piace il restauro buttati non crearti problemi inutili ....
in bocca al lupo...
adriana galantin
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Restauro oggi. Aiuto!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE