Benvenuto, Ospite. Gennaio 21, 2020, 12:42pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Protettivi e consolidanti usati negli anni '70 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Protettivi e consolidanti usati negli anni '70  (attualmente 1,232 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
artemisia405
Marzo 16, 2010, 2:26pm Report to Moderator
Dottoranda
Nuovo utente
Salve a tutti,

vorrei sapere quali erano i protettivi e i consolidanti (specialmente adesivi) usati nel restauro del legno intorno agli anni 70. In particolare, sto studiando una tavola egizia  decorata presente in un museo. La tavola č stata tagliate in due parti nel passato e poi rincollata in un restauro degli anni'70 di cui non rimane nessuna relazione tecnica. Durante le varie analisi che ho effettuato, mi risulta che oltre alla lignina e alla cellulosa, sia presente un composto organico in grandi quantitā (aromatico e cristallizzato) presente disomogeneamente sulla superficie esterna della tavola.
Sto quindi effettuanto una ricerca sui prodotti pių in voga negli anni'70, in particolare sugli adesi e consolidanti.

Ringrazio chiunque mi voglia aiutare, magari anche indicandomi una buona bibliografia.

Saluti

Valeria Onori
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Protettivi e consolidanti usati negli anni '70

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione