Benvenuto, Ospite. Ottobre 25, 2020, 8:00pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Brescia 21/04 Conservazione degli edifici storici Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Brescia 21/04 Conservazione degli edifici storici  (attualmente 1,970 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Adamantio
Aprile 20, 2010, 10:30am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Evento segnalato da IGIIC.
Brescia, 21 aprile, giornata su
La conservazione degli edifici storici (e dell'arte che li costituisce)
alle ore 15,00 presso la Soprintendenza, in Via Gezio Calini 26,
le indicazioni delle normative internazionali per la salvaguardia dei beni culturali

Grazie all'apporto organizzativo dell'Istituto Mnemosyne e con la collaborazione dell'Associazione Comuni Bresciani, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Brescia, del Collegio dei Geometri di Brescia e del Collegio Costruttori Edili di Brescia, la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Brescia-Cremona-Mantova (nella propria sede di Via Gezio Calini, 26 a Brescia) promuove una Tavola Rotonda per sviluppare la riflessione e la discussione sui criteri di salvaguardia degli edifici storici e delle opere d'arte che li costituiscono.
La Tavola Rotonda sarà presieduta dall'Arch. Andrea Alberti (Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia-Cremona-Mantova) e si svilupperà evidenziando (soprattutto per i professionisti, i proprietari e i responsabili di edifici storici) l'importanza delle indicazioni elaborate dalla “Commissione UNI BBCC-Normal”, delle quali lo “speciale” di KERMES (la rivista del restauro edita da Nardini a Firenze, dedicato ai trent'anni di attività della stessa Commissione) ha reso disponibile il commento e la riconsiderazione critica grazie agli interventi dei più qualificati studiosi e professionisti italiani.
L'incontro inizierà alle ore 15,00 con l'apertura dell'Arch. Andrea Alberti e il saluto degli Organismi promotori (Associazione Comuni Bresciani, Ordine agli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Brescia, Collegio dei Geometri di Brescia e Collegio Costruttori Edili di Brescia). Le introduzioni del Presidente di Mnemosyne (l'arch. Carlo Minelli) e del Direttore di KERMES (il dr. Andrea Galeazzi) motiveranno le scelte dei rispettivi organismi per la divulgazione delle Normative nazionali e internazionali per la conservazione e la salvaguardia dei materiali di storia e d'arte.
In seguito, la prof. Giovanna Alessandrini (Presidente della Commissione UNI- NORMAL per i beni culturali) presenterà i risultati fin qui conseguiti e i problemi ancora aperti, mentre il prof. Claudio Modena (docente di Scienza delle Costruzioni dell'Università degli Studi di Padova) illustrerà le indicazioni UNI-NORMAL per la conservazione e la valorizzazione delle strutture degli edifici storici.
Dopo il dibattito e le risposte dei relatori, le conclusioni saranno tratte dall'Arch. Andrea Alberti. In occasione di questo incontro, l'Editore Nardini rende disponibile la copia dello “speciale” di KERMES dedicato alle Normative UNI-NORMAL per i beni culturali con lo sconto del 40%. Con lo stesso sconto, in questa occasione, sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale alla rivista stessa.

Dopo i saluti degli Organismi promotori e le Introduzioni di:
- CARLO MINELLI, Presidente dell'Istituto Mnemosyne, Brescia
- ANDREA GALEAZZI, Direttore di KERMES, La rivista del Restauro, Firenze
svilupperanno il tema
- GIOVANNA ALESSANDRINI, Presidente della Commissione UNI Beni Culturali – NorMal, Milano
- CLAUDIO MODENA, Docente di Scienza delle Costruzioni, Università degli Studi, Padova
concluderà
- ANDREA ALBERTI, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggisti di BS-CR-MN, Brescia

MNEMOSYNE
ISTITUTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO STORICO
Associazione di volontariato in Brescia: Sez. F n. 26/C ambientale     25128 BRESCIA - Via Oberdan, 10
http://www.istitutomnemosyne.it     E-mail: info@istitutomnemosyne.it
Tel. 329.8642.280


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Brescia 21/04 Conservazione degli edifici storici

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE