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Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  RIMOZIONE DEL DISEGNO DAL MONTAGGIO Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
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RIMOZIONE DEL DISEGNO DAL MONTAGGIO  (attualmente 2,132 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
SteSte
Aprile 28, 2010, 4:20pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 2
Ciao mi hanno commissionato il restauro di un disegno su carta da spolvero (70x90cm circa) completamente incollato a un asse di masonite dello spessore di 4mm.
Ho fatto delle prove di rimozione utilizzando alcool e acetone senza ottenere significativi risultati.Ho provato con un impacco di acqua tiepida c'č un leggero distacco ma č molto difficoltoso e molti residui di carta restano incollati al supporto, assottigliando troppo lo spessore del foglio.
Ci sono altre soluzioni da adottare?Potete aiutarmi?
Grazie mille!


Stefania Soranno
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Gloria Conti
Maggio 4, 2010, 12:06pm Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Posts: 97
Location: Edinburgh
Ciao stefania, hai considerato di provare con enzimi?


Gloria Conti
Registrato Offline
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SteSte
Maggio 4, 2010, 4:18pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 2
Ciao Gloria non conosco questa possibilitą..tu puoi darmi delle indicazioni?Come usarli, quali usare, ecc..
Ti ringrazio


Stefania Soranno
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mariateresa pullano
Maggio 25, 2010, 1:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 7
Ciao Stefania,

il procedimento con gli enzimi e' abbastanza complicato se non hai familiarita', per prima cosa devi capire di cosa e' fatto l'adesivo perche' l'amilase serve con le colle d'amido, mentre la proteasi serve per le colle proteiche.
Per l'applicazione possono esserci bagni di enzimi, o questi possono essere, diciamo, trasportati attraverso soluzioni come la metilcellulosa o gel come l'agar.
In commercio trovi cose gia' pronte come l'Albertina poultice che e' un foglio di carta enzimatica (amilase) che reagisce attraverso l'umidita', per un foglio A4 ci vogliono circa 50 euro, e' costosto ma anche gli enzimi sono abbastanza cari, almeno in danimarca.
in italia non so se e dove si puo' trovare ma online la trovi sul sito della KLUG.
http://www.klug-conservation.com/site/index.php?prod=image&lang=en&nava=1&seite=home
Non so questo quanto possa esserti utile per il tuo disegno, valutando anche tutto il procedimento, ma se economicamente puoi permettertelo e vale la pena, magari potresti usarlo per fare un piccolo test e vedere se la colla e' un amido oppure no...e poi torna sempre utile averlo in laboratorio.
ciao

mariateresa


Mariateresa Pullano
Paper Conservator
Ųhavsmuseet
Ųstergade 25
5900 Rudkųbing
Denmark
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onagro
Agosto 19, 2011, 7:10pm Report to Moderator
restauratore
Nuovo utente
Posts: 9
Location: rimini
Protezione del disegno con velinatira insensibile all'acqua.
Camera ad umiditą utilizzando vasca da bagno o simile, leggero telaio che supporti del polietilene (anche sacco del pattume) vaporizzatore a caldo per neonati...
Il manufatto va messo al centro sollevato.
Occorre qualche ora, lo ritrovi completamente staccato.
Sempre che sia vero che con acqua calda eri riuscito...
Ciao.


alberto suzzi restauri generali rimini
asuzzi@gmail.com
339 1828998
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Adriano
Agosto 19, 2011, 8:59pm Report to Moderator
Restauro beni archivistici librari museali
Utente Attivo
Posts: 46
qualche notizia qui:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1222759713/
e qui:
http://www.forum-restauro.org/forum/m-1164997871/

Ricordo vagamente impacchi con Tylose mh300p e acido acetico (prova a consultare il Federici-Rossi) per togliere le colle da indorsatura.
Se usi l'acetone forse si formano le gore, prova semmai l'etere solforico (etere etilico).
Ogni tanto uso il sistema dell'amido riscaldato: proteggo l'opera con una carta giapponese (508 - 517), applico uno strato di amido. Copro con del polipropilene o poliestere e attendo qualche minuto. Infine scaldo con un phon la superficie del materiale plastico cosģ da scaldare l'amido e provo a vedere se si stacca l'opera, ma se i colori non reggono...

Alberto Suzzi propone una camera di umidificazione in cui si pone il disegno sulla la vasca con dell'acqua. Il tutto coperto con un foglio di plastica per creare la camera stessa. Si attendono anche un paio di giorni controllando ogni tanto lo stato dell'opera. Se credi che il disegno sia troppo sensibile all'umiditą, aggiungi del sale (1-2 kg) all'acqua della vasca, cosģ fai scendere il tasso di umiditą al di sotto del 100%.
Buona fortuna


Adriano Macchitella
Registrato Offline
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