Benvenuto, Ospite. Giugno 19, 2019, 2:53pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro fotografia  ›  pulitura lastre fotografiche Moderatori: Silvia73
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura lastre fotografiche  (attualmente 4,009 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
elenavivi
Aprile 30, 2010, 2:11pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno!
Scrivo per avere consigli e informazioni utili!

A breve mi troverò a maneggiare lastre fotografiche di vetro con emulsione ai sali d'argento, le lastre sono di inizio Novecento.
Probabilmente mi sarà richiesta una pulitura "superficiale" della lastra, la meno invasiva possibile.
So che alcuni Archivi Fotografici si limitano a passare del cotone idrofilo bagnato con dell'alcool sul lato della lastra senza emulsione. E a ritagliare le sporgenze di eventuali mascherature.

Come e con che materiali è giusto procedere alla pulizia delle lastre?
Come e con che materiali posso intervenire su eventuali mascherature? (senza rimuoverle ovviamente)

Vi ringrazio per qualsiasi informazione o consiglio vorrete darmi!
Cordialmente

Elena Viviani
Registrato Offline
eugenia
Maggio 29, 2010, 6:42pm Report to Moderator
apprendista/studente
Nuovo utente
Salve Elena!

io generalmente intervengo in primo luogo a secco, utilizzando delicatamente un pennello a setole morbidissime, prima sull'emulsione e poi sul lato vetro. A questo punto cerco di eliminare solo lo sporco presente sul lato vetro utilizzando un piccolissimo batuffolo di cotone imbevuto di alcool o acqua, a seconda dello sporco, facendo moltissima attenzione che non si inumidisca l'emulsione. Quindi asciugo accuratamente con un pochino di cotone. Se ci sono mascherature in carta e sono sporche cerco di sgommare un pò eliminando poi tutti i residui di gomma con un pennellino. L'operzione risulta più delicata quando sono presenti ritocchi sul lato vetro.

spero di essere stata utile
anche se sono arrivata un pò tardi!

Eugenia

Eugenia Di Rocco
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro fotografia  ›  pulitura lastre fotografiche

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione